Arché propone a studenti o giovani lavoratori maggiorenni un’esperienza di volontariato in Zambia, nella missione rurale di Chikuni.
Il campo estivo durerà tre/quattro settimane e si svolgerà nella missione gesuita di Chikuni, dove Fondazione Arché lavora con gli adolescenti.
Mansioni dei volontari: i volontari saranno coinvolti nell’organizzazione e realizzazione dei campi di formazione per adolescenti orfani. Sono molti infatti a Chikuni, come nel resto del paese, i ragazzi che hanno perso uno o entrambi i genitori: sarà una occasione di incontro, di gioco, di riflessione sui comportamenti a rischio, oltre che sui problemi che questi ragazzi vivono quotidianamente, ma sarà anche una grande esperienza di volontariato, di condivisione e di conoscenza di una cultura diversa.
Arché opera dal 2002 nella missione di Chikuni in collaborazione con i gesuiti, che nell’arco di un secolo hanno promosso lo sviluppo sociale e culturale del territorio.
A Chikuni si trovano alcune delle migliori scuole zambiane, dove viene formata la classe dirigente del paese. Arché conduce nelle scuole di Chikuni un progetto per adolescenti di prevenzione di comportamenti a rischio, Action with Youth, realizzato da un team di educatori locali e coordinato da Gianpietro Gambirasio.
Per info: Arché allo 02 6688521 oppure Cristina Bocca -
bocca@arche.it.
vedi anche il sito di
Archè