Il tema di questo progetto riguarda i principi dell’ecosostenibilità e della permacultura (processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico). L’obiettivo del progetto è quello di insegnare questi metodi, costruire modelli funzionanti di permacultura e promuovere l’integrazione armoniosa tra i bisogni umani e l’ambiente circostante.
Organizzazione ospitante: Green Association
Destinatari: n.1 volontario tra i 18-30 anni
Dove: Momin Prohod, Bulgaria
Quando: dal 1 aprile 2016 al 1 novembre 2017
Deadline: 24 gennaio 2015
Attività: la maggior parte della attività si terrà all’aperto, nella natura e nelle fattorie. Il/la volontario/a avrà la possibilità di acquisire conoscenze basilari che riguardano la coltivazione e la costruzione di case passive e abitazioni ecologiche. Alcune delle attività avranno luogo anche nella città di Plovdiv. Il/la volontario/a inoltre acquisirà esperienza nell’organizzare eventi che promuovono il vivere sostenibile, workshops tematici, seminari e festival che faranno acquisire capacità nel campo delle public relations, comunicazione ed event management. Gli eventi in cui l’organizzazione è coinvolta sono legati all’arte e alla cultura.
Alloggio: Il/la volontario/a alloggerà in un appartamento vicino alla sede di Green Association.
Requisiti:
- nutrire interesse per l’ecosostenibilità, l’organizzazione di eventi e le attività di volontariato legate ai giovani;
- determinazione nell’imparare cose nuove e mettersi in gioco.
E’ previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’associazione ospitante.
Documenti richiesti: CV, lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto il prima possibile.