Strumenti personali
» Notizie » Nuovo volontariato europeo in Portogallo!
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 19.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.30

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Nuovo volontariato europeo in Portogallo!

Con bambini e giovani. Da novembre 2019 per 1 anno.

 Action local, Changing global

Corpo europeo di Solidarietà con bambini e giovani
Portogallo

Da novembre 2019– 1 anno

L’organizzazione portoghese di accoglienza, Juventude Cruz Vermelha Portogallo, sta cercando 8 volontari ESC motivati a lavorare con bambini e giovani in diverse zone del Portogallo (Guimaraes, Sao Joao Da Madeira, Gaia, Braga, Vila de Cucujaes), sul tema dell'inclusione sociale e promozione della solidarietà. 

L' obiettivo principale del progetto è dinamizzare il loro territorio, aumentando le opportunità per i ragazzi e i giovani in situazione di vulnerabilità.

Attività possibili:
 
Tutte le attività affronteranno temi di primaria importanza nel campo della gioventù: promozione della salute e istruzione, come abitudini alimentari, alcol e droghe abuso o promozione dell'attività fisica. 
Promuoveranno inoltre l'inclusione scolastica soprattutto attraverso competenze digitali e attività educative non formali. 
I volontari promuoveranno azioni nelle scuole; svilupperanno attività ricreative; svilupperanno e aiuteranno a organizzare attività sportive e di apprendimento durante le vacanze, il tempo libero, ma anche durante la scuola.
Oltre a partecipare ai lavori già pianificati, i volontari saranno incoraggiati a sviluppare le proprie idee e progetti personali per arricchire ulteriormente l'organizzazione in linea con le sei aree di intervento:
 
- Promozione della salute e educazione sanitaria: adozione di abitudini e comportamenti sani nell'ambito dello sviluppo individuale e sociale dei giovani.
- Interventi per l'inclusione e l'uguaglianza di genere: inclusione di bambini e giovani in situazioni di esclusione sociale attraverso programmi e progetti basati su diverse realtà sociali.
- Istruzione per lo sviluppo e la cooperazione internazionale: promozione dei valori umanitari e cooperazione internazionale attraverso la consapevolezza sociale, Diritti umani e bambini ed educazione per la pace e lo sviluppo.
- Occupabilità, imprenditorialità e cittadinanza attiva: sviluppo delle competenze, imprenditorialità ed esercizio del proprio ruolo nella società, in particolare attraverso il volontariato.
- Educazione ambientale: adozione di abitudini e atteggiamenti ambientali attraverso programmi e progetti che sensibilizzino verso un approccio più ecologico.
- Educazione umanitaria: adozione di comportamenti civili e sviluppo di capacità e attitudini personali e sociali che rispettino la diversità e i diritti umani, attraverso progetti e attività di sensibilizzazione sui valori umanitari per i giovani verso una cultura di pace e non violenza.
 

Requisiti dei Volontari:

– Età 18 – 30 anni

– Interesse genuino per lavorare con i giovani e ragazzi svantaggiati e in situazioni di vulnerabilità (in ambito giovanile, sociale ed educativo).

– Disponibili a svolgere uno ESC in Portogallo di 12 mesi

– Interesse a lavorare in ambito sociale ed educativo

– Motivato, flessibile, affidabile, empatico, creativo, curioso, aperto, responsabile e con buone competenze comunicative

– Abilità per lavorare in un ambiente multiculturale e "multi-lingual"

– Interesse a lavorare con i giovani e ragazzi svantaggiati e in situazioni di vulnerabilità

– Disponibilità per supportare e stimolare differenti tipi di attività per il tempo libero, sia all'interno che all'aperto.

– Competenze artistiche

– Esperienze sportive e musicale saranno ben accette

– Interesse ad imparare il portoghese, rendersi utile e a vivere quest'avventura.

 

Candidature
Inviare CV in formato Europasslettera di motivazione e modulo di candidatura (tutti i documenti in inglese) a progettazione@studioprogetto.org entro l'1 ottobre 2019 (ore 12 PM)! 

Scarica tutte le informazioni
InfoPack-Actionlocal,ChangingGlobal-ESC

 

Info:

Alessandra Dal Pozzolo
335.329542
progettazione@studioprogetto.org