Progetti di Volontariato in Francia
edilizia sostenibile, ristrutturazioni e solidarietà
"Compagnons Bâtisseurs" (CBF) è una ONG che organizza campi di lavoro, SVE e volontariato a lungo termine per promuovere la pace e migliorare la comprensione tra persone provenienti da tutto il mondo. CBF è ora composto da una rete di 1 organizzazione nazionale e 9 organizzazioni regionali con sedi in tutta la Francia.
CBF svolge principalmente 3 attività:
- Sostegno finanziario e sociale per famiglie e persone bisognose, emarginate dalla società attraverso progetti di edilizia migliorativa per le abitazioni. L'obiettivo è quello di lavorare insieme con il proprietario o affittuario della casa o appartamento, e con le reti di quartiere.
- Integrazione professionale attraverso il lavoro nel cantiere, l'organizzazione di corsi di formazione, ec. L'obiettivo è quello di aiutare le persone con difficoltà sociali o professionali per rientrare nel mercato del lavoro.
- Promuovere e sviluppare il volontariato:
>incoraggiando la partecipazione ad azioni e progetti di volontariato con l'obiettivo di incoraggiare la mobilità e la partecipazione all'interno della rete CBF in Francia e all'estero attraverso le reti dell'Alleanza;
>offrendo la possibilità di partecipare a campi di lavoro (2 o 3 settimane) in Francia e all'estero, soprattutto nell'ambito dell'edilizia, delle costruzioni ecologiche, dell'ambiente e della migliore qualità della vita in generale. Progetti campi di lavoro 'si occupano di costruzione e ristrutturazione di edifici, come i centri sociali, gli edifici della comunità o edifici storici (vecchie fontane, lavatoi, pozzi, vecchi forni per il pane in pietra ...).
>coordinando progetti di Volontariato a Lungo Termine.
Ogni organizzazione regionale ospita da 2 a 11 volontari, uomini e donne oltre i 18 anni che provengono dalla Francia o dell'Unione Europea. Le candidature di volontariato sono aperte a ragazzi e ragazze provenienti da oltre 18 nazionalità diverse, con o senza conoscenze preliminari di costruzione e ristrutturazione.
Tutti devono essere pronti a impegnarsi nella realizzazione degli obiettivi delle organizzazioni partecipanti:
-Lavorando a stretto contatto con le famiglie in difficoltà e con le organizzazioni coinvolte in progetti comunitari
-Partecipando alla vita comunitaria e associativa.
-Lavorando come una parte vera e propria di una squadra al di fuori delle strutture tradizionali
Condividendo una diversa esperienza di vita.
Per tutti i progetti realizzati da Compagnons Batisseurs in diverse regioni della Francia, è necessario inviare il modulo di candidatura compilato in inglese o francese, entro il 10 gennaio all'indirizzo email n.mesny@compagnonsbatisseurs.eu
Maggiori informazioni vedi il sito.