Spice up your life: Scambio giovanile a Lapua, Finlandia, 11 - 18 ottobre 2014
Incontro di presentazione: venerdì 1 agosto, ore 15.00 c/o Progetto Giovani
Venerdì 1 agosto alle 15.00 presso Progetto Giovani di Valdagno si terrà un’incontro informativo su "SPICE UN YOUR LIFE", scambio giovanile dedicato a ragazzi e ragazzi fra i 15 ed i 18 anni proposto dalla Cooperativa Sociale Studio Progetto.
Lo scambio da la possibilità a 4 giovani e giovanissimi divivere una settimana in Finlandia occidentale, a Lapua, in compagnia di 24 giovani tra i 15 ei 18 anni e 6 group-leaders provenienti da Finlandia, Estonia, Ungheria, Italia, Repubblica Ceca e Spagna, per confrontarsi sui temi dello scambio: la salute, l’arte e i media
Durante l’incontro, la responsabile dello Scambio spiegherà che cosa sono e come funzionano gli scambi giovanili e darà informazioni dettagliate sullo scambio in oggetto., uno dei pochi rivolti a ragazzi che non hanno ancora la maggiore età.
Non puoi venire all'incontro ma ti piacerebbe partecipare allo scambio? Mandaci la tua candidatura entro il 23 agosto scrivendo a europa@progettogiovanivaldagno.it !
Spice up Your Life ...
Il prorgamma prevede laboratori, attività, giochi e viaggi di studio attraverso i quali i partecipanti impareranno a conoscere aspetti di uno stile di vita sano, come il cibo e lo sport, l’arte ei media.Lo scopo dello scambio è quello di stimolare i partecipanti, e a cascata anche i giovani delle loro città di origine, a condurre uno stile di vita sano, a diventare cittadini attivi e ad essere più aperti al multiculturalismo.
Tra le attività proposte: la creazione di un murales nel Centro Giovanile di Lapua, la visita al centro culturale di Seinäjoki (cittadina vicina a Lapua), una lezione di scrittura e fotografia a cura di un giornalista, la sperimentazione di sport di diversi paesi e la preparazione collettiva di una cena sana.
L’apprendimento non formale e il learning by doing saranno le principali metodologie utilizzate. La cooperazione durante i laboratori e lo stare inseme, in particolare attraverso le serate interculturali, permetteanno ai partecipanti di conoscere le culture degli altri.
A livello locale, la comunità sarà coinvolta in un flashmob nel centro di Lapua organizzato dai partecipanti per dare visibiltà al progetto.
Il finanziamento europeo coprirà tutte le spese di vitto, alloggio e costi delle attività previste. Inoltre contribuirà con 275€ a persona a copertura delle spese di viaggio.
Info: progettazione@studioprogetto.org indicando nell’oggetto “SPICE UP YOUR LIFE” o 0445.405308, chiedere di Alessandra