Sve in Spagna con partenza ad ottobre
Ambiti: Europa e Giovani
Dove: Elche, Spagna
Tema: Europa e Giovani
Data di partenza: 01/10/2017
Scadenza: 17 luglio 2017
Il progetto SVE si svolge presso il Comune di Elche, una città di circa 230.000 abitanti, situata a sud di Valencia. Il Comune accoglie volontari europei dal 2002 e li accompagna nel loro percorso di inserimento socio-culturale e lavorativo, favorendo per ciascuno di loro, in funzione di profilo e competenze personali, l’acquisizione di un certo livello di autonomia nel lavoro.
Tutte le attività vengono svolte con la supervisione di un dipendente comunale.
Attività dei volontari:
Il Comune di Elche accoglierà, a partire da ottobre 2017, 4 volontari europei che svolgeranno le loro attività presso diversi servizi comunali. Il volontario italiano lavorerà sul tema” Europa e giovani” (http://www.joveselx.es/) e svolgerà due tipologie di attività:
- Attività presso il servizio Infoeuropa: scrittura di newsletter, articoli e news per l’European Youth Portal, presentazione dei programmi europei presso le scuole, sportello informativo all’Università, correzione di CV e di lettere motivazionali in inglese, risposta alle domande di giovani, monitoraggio dei giovani in mobilità all’estero, organizzazione di conversazioni in inglese e presentazioni dello SVE in Università, preparazione di laboratori per i giovani (ricerca di lavoro, scrittura CV e lettera motivazionale,…), sviluppo di un progetto personale.
- Attività svolte con gli altri volontari europei: preparazione di un programma radiofonico settimanale relativo alle opportunità europee per i giovani, partecipare alla preparazione di eventi locali, come per esempio in occasione della giornata internazionale dell’AIDS, della Settimana Europea dei giovani, dell’evento “Elx al carrer”,… partecipazione a dei piccoli gruppi di conversazione in lingua che hanno l’obiettivo di permettere alla popolazione locale di parlare altre lingue europee, organizzazione di eventi di sensibilizzazione all'Europa presso le scuole superiore.
Requisiti
- buona conoscenza della lingua spagnola e della lingua inglese (livello minimo B1)
- interesse per le tematiche europee e per le attività a contatto con i giovani
- interesse a svolgere lo SVE in un ambiente multiculturale (i 4 volontari provengono da diversi paesi europei)
Se questo progetto ti interessa...
Prepara un CV con foto e una lettera motivazionale specifica per il progetto (entrambi in spagnolo) e manda questi documenti attraverso il sito dell'Associazione Porta Nuova Europa (http://www.portanuovaeuropa.it/opportunities/sve-in-spagna-europa-e-giovani-scadenza170717/). Riceverai un feedback sulla tua candidatura e l’application form specifico da compilare.
Contatti
Associazione Porta Nuova Europa - Filomena Fadda
Piazza Ercole Marelli, 19 - 27100 Pavia
Tel: 328/7905165