Strumenti personali
» Training Course con Progetto Giovani » “PLAY4CHANGE” corso di formazione in Portogallo
Azioni sul documento

“PLAY4CHANGE” corso di formazione in Portogallo

Ideare un GIOCO per giovani con minori opportunità

PLAY4CHANGE è un progetto finanziato dal Programma Erasmus+ - KA2 promosso dalla Commissione europea. 

Lo scopo del progetto è la creazione e l'implementazione di un GIOCO per coinvolgere attivamente giovani con minori opportunità. 

Le organizzazioni partner, tra le quali Cooperativa Studio Progetto di Cornedo Vic.no,  e le altre organizzazioni provenienti da Portogallo, Italia e Germania, attraverso una metodologia partecipativa, verranno coinvolti nella creazione della versione finale del gioco e nel suo collaudo, ognuno nel proprio paese.

Si cercano persone interessate a partecipare al progetto che prevede due fasi: 

1° fase: La partecipazione al Corso di Formazione a Lisbona (Portogallo) dal 29 gennaio al 8 febbraio 2016

Principali obiettivi del corso di formazione: 

•ideazione del gioco PLAY4CHANGE rivolto a giovani vulnerabili che si trovano in centri di detenzione giovanile, in comunità di accoglienza per giovani, 
•case famiglia o altri servizi educativi per giovani con disagio sociale.
•contributo attivo per la definizione dei contenuti e delle dinamiche del gioco.

Il Corso di Formazione è rivolto ad operatori giovanili, animatori e volontari che vogliono migliorare le loro competenze personali e professionali e migliorare di conseguenza le attività educative rivolte ai giovani.

I partecipanti al corso devono:

•essere in grado di partecipare a tutta la durata del corso (10 giorni, esclusi i viaggi);
•condividere gli obiettivi del progetto e impegnarsi nella successiva fase di intervento del progetto (vedi Interventi sul campo);
•essere in grado di comprendere e di esprimersi in lingua inglese;
•avere almeno 18 anni di età.

Costi: il progetto copre tutti i costi di vitto e alloggio. I viaggi saranno rimborsati fino ad un massimo di 275€ per persona. Il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario solo dopo che i biglietti di ritorno, comprese le carte di imbarco, saranno inviati all'organizzatore.

2° fase: Interventi sul campo

Dopo il corso di formazione, tutti i materiali prodotti saranno affinati da un esperto e da un graphic designer. Il gioco PLAY4CHANGE sarà tradotto in 4 lingue: portoghese, tedesco, italiano e inglese. La versione finale del gioco sarà poi testata con i giovani con minori opportunità, in particolare con giovani che si trovano in centri di detenzione giovanile o in strutture/servizi per giovani con disagio, a seconda dei partnernariati che ogni organizzazione ha stabilito nel proprio paese e nella comunità locale.

Il gioco PLAY4CHANGE prevede 10 sessioni di 2 ore: la prima sessione consiste nella presentazione del progetto e attività rompighiaccio; le successive 8 sessioni saranno sviluppate sui campi d'azione della UE Youth Strategy; l’ultima sessione sarà dedicata alla valutazione.

Per candidarsi inviare l'allegato modulo di registrazione unito a CV e a una breve presentazione (ove possibile) dell'ente/organizzazione con cui si collabora 

a progettazione@studioprogetto.org entro il 18 dicembre 2015.

Per approfondire leggi il bando