Strumenti personali
» Lavoro » Garanzia Giovani
Contatti

Progetto Giovani Valdagno
c/o Sportello Informagiovani
Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308
fax: 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Orario di apertura Sportello Informagiovani::
Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Garanzia Giovani

— archiviato sotto:

Il Programma per l'occupazione giovanile

Al fine di contrastare il fenomeno NEET acronimo dell'espressione inglese Not (engaged) in Education, Employment or Training che indica quelle persone, in gran parte giovani, che non sono impegnate in un’attività lavorativa né inserite in un corso scolastico o formativo, dal 1° Maggio 2015 il Ministero del Lavoro ha dato il via al Programma Nazionale Garanzia Giovani in attuazione dell'omonimo programma Europeo, teso a favorire l'occupabilità e l'avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro.

A chi si rivolge:

A giovani residenti in Italia,  cittadini italiani, comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, con un'età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Come funziona:

E' possibile adereire al programma via web, registrandosi, compilando il modulo online, il sistema rilascerà via e-mail le credenziali con cui accedere all'area personale del portale Cliclavoro.

Entro 60 giorni, la Regione competente contatterà gli iscritti  per indirizzarli ad uno sportello Youth Corner, il servizio informativo appositamente creato per il Programma Garanzia Giovani presente presso i Centri per l'impiego e negli altri Servizi per l'impiego accreditati dalla regione. In questi centri, attraverso un colloquio di orientamento, sarà possibile concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o la formazione professionale.

Entro 4 mesi, dall'accesso al servizio, ai giovani che presenteranno i requisiti verrà offerto un finanziamento diretto (bonus, voucher, ecc.) per accedere ad una gamma di possibili percorsi, tra cui: l'inserimento in un contratto di lavoro dipendente, l'avvio di un contratto di apprendistato o di un'esperienza di tirocinio, l'impegno nel servizio civile, la formazione specifica professionalizzante e l'accompagnamento nell'avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.

Per informazioni consultare:

www.garanziagiovani.gov.it

www.cliclavoroveneto.it

oppure rivolgersi ai Centri per l'impiego

in vallata dell'Agno

Via Fermi 11/C, 36078 Valdagno (VI)
tel. 0445.401483, fax 0445.401221
e-mail: impiego.valdagno@provincia.vicenza.it

Orari al pubblico:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Solo su appuntamento nei pomeriggi di martedì e giovedì.

Per i bandi attivi vai alla pagina