Strumenti personali
» Mobilità all'Estero » Volontariato all'Estero » Volontariato a medio e lungo termine
Contatti

Progetto Giovani Valdagno
c/o Sportello Informagiovani
Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308
fax: 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Orario di apertura Sportello Informagiovani::
Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Volontariato a medio e lungo termine

Informazioni tratte da "Muoversi" newsletter di Eurocultura Vicenza del 26/04/2013 (www.eurocultura.it, consulenza@eurocultura.it)


I progetti di questo gruppo sono proposti da associazioni laiche di volontariato e da organizzazioni non-governative (ONG).
Possono durare da 3 a 18 mesi.
Possono essere dedicati alla ristrutturazione e alla riqualificazione di edifici e di ambienti naturali (case di accoglienza, boschi, corsi d’acqua, ecc.), all’animazione scolastica e giovanile (scuola, Informagiovani, ecc.), all’organizzazione di scambi culturali, allo sviluppo locale, ecc.
Di solito il volontario non deve possedere competenze specifiche, anche se in alcuni casi esse possono fare la differenza al momento della selezione.
È molto importante che il volontario condivida le finalità dell’associazione ospitante, i suoi valori spirituali e le sue regole.
È indispensabile leggere bene le condizioni per la partecipazione.

In cambio del lavoro svolto, al volontario vengono offerti vitto, alloggio, i trasporti locali e, nei limiti del possibile, un piccolo pocket money mensile.

Il volontario deve sostenere le seguenti spese:

• viaggio di andata e ritorno per il Paese di destinazione; vaccinazioni nel caso siano necessarie; assicurazioni;
• quando i progetti non godono di finanziamenti pubblici, può essere richiesto un contributo a favore del progetto;
• quota di iscrizione all’organizzazione italiana che gestisce la domanda di partecipazione.


Indirizzi utili

http://cisvto.org/
CISV - Comunità Impegno Servizio Volontariato. ONG italiana presente in 11 paesi, in Africa e in America Latina con programmi in ambito prevalentemente rurale.

www.focsiv.it
FOCSIV. Federazione di 65 Organismi italiani di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana.

www.icye.org
ICYE - The International Cultural Youth Exchange. Organizzazione internazionale non profit che promuove la mobilità giovanile, l'apprendimento interculturale e il servizio di volontariato internazionale. Combina l'alloggio in famiglie con il servizio volontario in una varietà di progetti a favore delle comunità locali di circa 40 paesi.
In Italia i programmi ICYE sono curati dall’associazione AFSAI,www.afsai.it

www.lunaria.org
LUNARIA. Associazione di promozione sociale che offre progetti internazionali in qualunque area del pianeta.

www.medicisenzafrontiere.it
MSF - Medici Senza Frontiere. Organizzazione medico-umanitaria indipendente privata, offre soccorso sanitario alle popolazioni in pericolo in più di 60 Paesi.

www.volontariato.org
OIKOS. Associazione di volontariato che si occupa di conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico e di temi legati al mondo dei giovani. Offre programmi di volontariato in vari Paesi europei e extraeuropei.

www.operationsmile.it
Operation Smile Italia Onlus.Fondazione costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, per correggere gravi malformazioni facciali con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva. Offre opportunità di volontariato anche a personale non medico.

www.sci-ivs.org/ltv.htm
SCI - Servizio Civile Internazionale. Movimento laico di volontariato, presente in 60 paesi di tutto il mondo. Propone esperienze di volontariato a medio e lungo termine sui temi della pace e del disarmo, dell'obiezione di coscienza, della cooperazione e della solidarietà internazionale, della tutela dell'ambiente, della protezione civile, dell'emarginazione sociale.
In Italia è rappresentato da SCI-Italia, www.sci-italia.it

www.vip-missione.org
Federazione ViviamoInPositivo - Vip Italia Onlus. Federazione italiana democratica, apartitica e aconfessionale, a carattere volontario, non ha scopi di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e della tutela dei diritti dell’infanzia, dell'handicap e dei disagiati nel mondo. In Italia raggruppa 35 associazioni operanti nell'ambito della Clownterapia. Si occupa anche di progetti all’estero.

www.yap.it
YAP - Youth Action For Peace. Nata negli Anni Venti del XX secolo per cercare le condizioni per una pace sostenibile nel mondo, agendo principalmente attraverso la mobilità giovanile, offre programmi su vari temi in tutto il mondo.

www.avs.org.lb
AVS - Association for Volunteer Services Libano é una ONG con diversi programmi di volontariato in Libano.

www.camphill.net
Ispirate ai principi di Rudolf Steiner, le comunità Camphill operano per inserire bambini e adulti con varie disabilità nel contesto sociale e lavorativo. Accettano volontari di tutte le età e anche famiglie. Offrono programmi short term e long term.

www.centre404.org.uk

Associazione londinese che fornisce servizi a giovani e adulti con difficoltà. Offre diverse possibilità di volontariato.

www.csv.org.uk/volunteering
CSV - Community Service Volunteers. Organizzazione di volontariato britannica con molte attività in Scozia e Galles. Accetta volontari over 50.

http://earthrestorationservice.org/
ERS - Earth Restoration Service. È una ONG internazionale, impegnata nella cura di minori in età scolare e in progetti ambientalisti. Il sito contiene indirizzi utili di altre organizzazioni con cui ERS collabora.

www.greenpeace.org/international/en/getinvolved/

Nota associazione ambientalista internazionale. È impegnata nella salvaguardia della vita naturale in tutta la sua diversità attraverso campagne informative e interventi attivi.

www.icvolunteers.org
International Conference Volunteers è una ONG che recluta, forma e coordina volontari per progetti non profit.

www.serviceforpeace.org
Service For Peace. Associazione americana che coinvolge i volontari in programmi di sviluppo delle comunità in tutto il mondo. I programmi favoriscono la crescita e lo sviluppo delle persone e delle comunità attraverso l'esperienza condivisa di volontariato.

www.uniteforsight.org
Unite for Sight. Associazione non-profit globale che organizza servizi sanitari in tutto il mondo per migliorare la salute degli occhi ed eliminare la cecità prevenibile.
Offre tirocini non retribuiti e programmi di volontariato. Vedere www.uniteforsight.org/internships.php .
La guida delle opportunità offerte è in http://uniteforsight.org/intl_medvolunteer.php

www.vides.org
VIDES. Associazione internazionale di volontariato che si ispira al progetto educativo salesiano. Si occupa di proposte di volontariato ai giovani e progetti di promozione e sviluppo in Europa e nei Paesi poveri.

www.vso.org.uk
VSO. Organizzazione britannica con progetti soprattutto nei Paesi del Terzo Mondo. Sul sito è possibile consultare le offerte.

www.idealist.org/search/v2/advanced
Sul sito si possono trovare altre organizzazioni di volontariato.

www.worldvolunteerweb.org/take-action/be-a-volunteer.html
Altro sito con ampia lista di organizzazioni che offrono esperienze di volontariato.
Suggerimenti interessanti si possono trovare nella lista Paesi www.worldvolunteerweb.org/browse/countries.html

www.voluntaryworker.co.uk
Informazioni per trovare qualunque tipo di attività di volontariato a qualsiasi età.

www.volunteermatch.org
Volontariato negli Stati Uniti

www.do-it.org.uk
Volontariato nel Regno Unito

www.volunteering.org.uk
Volontariato in Inghilterra

www.volunteeringireland.ie
Volontariato in Irlanda

www.francebenevolat.org
www.espacebenevolat.org

Associazioni di volontariato in Francia

www.govolunteer.com.au
Turismo e volontariato in Australia

www.destinationisrael.com
www.kibbutzprogramcenter.org

Anche il volontariato nei kibbutz israeliani è una interessante esperienza di volontariato a medio o lungo termine (2-6 mesi).