Strumenti personali
» ESV: stand up for education
notizie
Contatti

Progetto Giovani Valdagno
c/o Sportello Informagiovani
Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308
fax: 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Orario di apertura Sportello Informagiovani::
Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Web 2.0
 
Azioni sul documento

ESV: stand up for education

un anno si servizio Volontario europeo in Brasile, Kosovo e Perù!

Se hai tra i 18 e i 30 anni, FOCSIV propone l’opportunità di partecipare a progetti di educazione e promozione dei diritti dei minori nell’ambito del programma di Servizio Volontariato Europeo.
Il 6 novembre 2012 si è aperto il bando “ESV: STAND UP FOR EDUCATION”, finanziato dall’Unione Europea – programma Gioventù in Azione e promosso da FOCSIV, in collaborazione con gli organismi soci ENGIM e RTM.

Il progetto vedrà un gruppo di 17 volontari tra i 18 e i 30 anni impegnati per un anno, a partire dal 1 gennaio 2013, in attività educative, assistenziali e di promozione dei diritti fondamentali dei minori in Brasile, Kosovo e Perù, Paesi accomunati da situazioni di estrema povertà e problematiche condizioni sociali. FOCSIV che è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia, con 65 Soci e oltre 1000 volontari nei 5 continenti, aderisce al Programma SVE per stimolare lo sviluppo di una coscienza europea e favorire la partecipazione dei giovani al dibattito ed alla costruzione del futuro dell’Unione e, coerentemente con la sua vocazione, promuove progetti nei Paesi dove è presente con i progetti di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.

I progetti di SVE si avvalgono dei principi e dei metodi dell'apprendimento non formale: i partecipanti avranno l'opportunità di entrare in contatto diretto con le culture dei Paesi ospitanti, di esprimere solidarietà verso gli altri e di acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione e trasferibili in ambito professionale.

Ogni volontario riceverà al termine dell’anno di servizio lo Youthpass, certificato tramite il quale la Commissione Europea garantisce che la partecipazione al programma sia riconosciuta come esperienza educativa e formativa.

Come candidarsi:

Le candidature, corredate di CV e lettera di motivazione possono essere presentate entro e non oltre il 28 novembre 2012, per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di invio delle candidature visita il sito www.focsiv.it