Strumenti personali
» Volontari civici e di vigilanza stradale
notizie
Contatti

Progetto Giovani Valdagno
c/o Sportello Informagiovani
Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308
fax: 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Orario di apertura Sportello Informagiovani::
Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Volontari civici e di vigilanza stradale

Istituito l'albo per la raccolta di possibili candidati

Il Consiglio Comunale ha approvato con delibera 14/2013 uno specifico regolamento per l'istituzione di un albo dei volontari civici e dei volontari di vigilanza stradale. L'iniziativa è stata promossa con l'intento di riconoscere l'importante ruolo sociale che i volontari svolgono all'interno della comunità e, al tempo stesso, favorire nuove forme di collaborazione tra l'Amministrazione ed i singoli cittadini.
Al fine di fornire una corretta preparazione agli incarichi che i volontari andranno a svolgere all'interno dei singoli servizi di riferimento, si terrà un corso di formazione organizzato dal Comune di Valdagno per una durata minima di 10 ore.
Tutti i cittadini di età compresa tra i 18 ed i 75 anni, residenti a Valdagno, nei Comuni limitrofi o della vallata, interessati ad iscriversi all'albo potranno farlo compilando l'apposito modulo di domanda in cui dovranno essere indicati:

  • il possesso dei requisiti richiesti
  • l'attività che si intende svolgere
  • la disponibilità giornaliera
  • la durata del servizio offerto

Potranno presentare domanda anche i pensionati per invalidità o disabili nei limiti della propria condizione fisica.
Per i volontari di vigilanza stradale sono richiesti alcuni requisiti aggiuntivi quali il possesso della patente valida di categoria B o superiore, la licenza di scuola media inferiore, l'assenza di condanne penali o carichi pendenti per reati non colposi.

I volontari verranno assicurati per eventuali infortuni e danni verso terzi occorsi durante le attività. Il costo dell'assicurazione sarà coperto dall'Amministrazione. Inoltre, a seconda delle attività svolte, tutti i volontari riceveranno informazioni, mezzi e attrezzature adeguati.
I volontari possono rinunciare in qualsiasi momento all'incarico comunicando direttamente con il responsabile del servizio in cui opererà. L'Amministrazione, infine, potrà revocare l'incarico al volontario in caso di inadempienza e d comportamenti inadeguati.

 

MODULO di DOMANDA e REGOLAMENTO: www.comune.valdagno.vi.it