Strumenti personali
» Notizie » Notizie Università e formazione » Formazione: opportunità gratuite » Formazione per professionisti del turismo religioso
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Formazione per professionisti del turismo religioso

— scaduto
— archiviato sotto:

Mani, Piedi, Cuori - 3 percorsi professionalizzanti per una nicchia di mercato sempre florido e in espensione

Fondazione Centro Produttività Veneto, Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico” e Veneto Banca propongono tre nuovi percorsi formativi nel campo dell’artigianato e del turismo a matrice religiosa. Il progetto, finalizzato a preparare profili professionali che operino nell’ambito religioso con attività artistiche, artigianali o con servizi turistici.

I tre filoni hanno un programma comune e propedeutico alle tre successive specializzazioni. La parte culturale è necessaria per educare ai saperi religiosi consentendo alle diverse figure professionali in formazione di avere un linguaggio comune e condiviso, al fine di divenire anelli diversi di una medesima catena, in una logica di network di filiera.

Le specializzazioni caratterizzeranno i 3 profili con competenze in ambito:

>> Produzione di manufatti in metallo

a carattere religioso e/o iconografico che evochino lo stile che caratterizza il patrimonio artistico di Monte Berico.

>> Riproduzione artigianale di stampe, santini, cartoline

di carattere turistico e culturale utilizzando le matrici originali presenti nel Museo della Basilica di Monte Berico

>> Progettazione di percorsi culturali

a carattere religioso a partire dal caso del Santuario di Monte Berico.

Destinatari: Sono destinatari dell’iniziativa 24 persone maggiorenni disoccupate o inoccupate, preferibilmente in possesso di un titolo di studio tecnico-artistico o nell’ambito dei servizi turistici, diplomati in scienze religiose, giovani designer. La selezione è aperta a partecipanti provenienti anche da Paesi extra UE e di qualunque nazionalità. Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana.

Durata: Il percorso ha una durata complessiva di 560 ore suddivise in 455 ore comuni relative all'area culturale di programma e 105 ore di indirizzo relative all'area professionale.

Costo: euro 200,00

Scadenze e modalità di candidatura: Tutte le domande di ammissione al corso dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 24/10/2014 al seguente indirizzo: SCUOLA D’ARTE E MESTIERI, Dipartimento della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV), via G. Rossini, 66 – 36100 Vicenza (VI).

La domanda di ammissione dovrà essere presentata utilizzando apposito modulo stampabile, reperibile sul sito alla sezione Area Downloads e consegnata di persona o per delega (nel qual caso la persona delegata dovrà presentarsi munita di un proprio documento di identità in corso di validità) all’indirizzo sopra menzionato.

Oppure potrà essere inviata anche a mezzo posta elettronica, con invio al seguente indirizzo: manipiedicuori@cpv.org. Informazioni posso essere richieste al telefono 0444 994500 o via e-mail: manipiedicuori@cpv.org o scuolartemestieri@cpv.org, specificando nell’oggetto della mail: “Percorso formativo mani, piedi, cuori”.

Tutti i dettagli sono descritti nel bando di ammissione, ulteriori informsazioni al sito http://manipiedicuori.wordpress.com

Contenuti correlati