Strumenti personali
» Notizie » Operazione Mato Grosso torna a Valdagno
Azioni sul documento

Operazione Mato Grosso torna a Valdagno

Da oggi OMG è ente associato al Progetto VxV Volontari per Valdagno!

L'Operazione Mato Grosso è attiva da anni in Vallata dell'Agno e, a partire da giugno 2017, torna ad avere un riferimento anche a Valdagno!

L'attività consiste nel lavoro gratuito fatto da tanti ragazzi, riuniti in gruppi presenti un po' in tutto lo stivale, che si ritrovano nel tempo libero.

Il lavoro è di vario genere: raccolte ferro, raccolte di indumenti usati, raccolte viveri, imbiancature, giardinaggi, boschi, lavori agricoli, bassa manovalanza, sgomberi, traslochi. Tutto il ricavato viene mandato in missioni, senza spese gestionali, presenti in America Latina distribuite fra Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. 

Il lavoro in missione consiste sia in attività di tipo assistenziale (acque potabili, sistemazione case, offerta di lavoro a chi non ha grandi possibilità, donazione di alimenti e viveri), sia in attività di tipo educativo (oratorio e scuole con cui insegnare un lavoro ai giovani che sempre più fuggono verso le grandi città in cerca di fortuna). 

Dopo un periodo di cammino nel gruppo per i giovani ci può essere la possibilità di esperienze in missione.

Particolarità dell'Operazione Mato Grosso è il fatto di essere apolitica, aconfessionale e priva di statuto e altre cariche. E' a tutti gli effetti un movimento che vive grazie all'impegno e al lavoro di tante persone e per il ricambio di giovani che ancora abbiamo la possibilità di vedere.

 

Le attività sono rivolte soprattutto ai ragazzi dai 14 anni in su. I ritrovi sono 1 o 2 volte a settimana dalle ore 17.30 fino alle 21.30.

Durante i week end del 24/25 giugno e 1/2 luglio saranno attivati a Valdagno 2 CAMPI DI VOLONTARIATO per raccogliere ferro e indumenti usati!!!

N.B. 48 h da vivere insieme, alloggio per la notte compreso.

 

Se vuoi partecipare contatta Alessia 3386010813 o Paolo 338544391.

Contenuti correlati