Strumenti personali
» Ultrasuoni 2016 » Ultrasuoni 2016: 15, 16, 17 settembre, Valdagno, Vi
Azioni sul documento

Ultrasuoni 2016: 15, 16, 17 settembre, Valdagno, Vi

Youth 4 Human Right 15 | 16 | 17 settembre, Valdagno, Vi

banner sito 2016.png

 

 

Il 15 16 e 17 settembre torna puntuale Ultrasuoni – Youth 4 Human Right, festival che da otto anni coniuga divertimento e approfondimento per dar voce ai diritti umani, spesso negati, attraverso il contributo di registi, musicisti, scrittori, fotografi, attivisti e cittadini impegnati a raccontare pezzi della nostra storia.

Quest’anno Ultrasuoni parla di nuove e vecchie dittature, di conflitti e di diritti negati, ma anche di come l’informazione e i mezzi di comunicazione giochino, oggi come ieri, un ruolo fondamentale nella percezione dei conflitti e della società.

Per la prima volta dalla sua nascita Ultrasuoni quest’anno moltiplica i momenti di approfondimento, aprendo il festival il giovedì sera e dedicando i suoi tre giorni a tre argomenti e luoghi diversi: Siria, Europa e Argentina

 

 


GIOVEDI' 15 SETTEMBRE: Focus on SYRIA

In Siria da cinque anni va avanti un conflitto terribile in cui i civili sono le prime vittime.
Con sei milioni di rifugiati all'estero e altrettanti sfollati all’interno del paese, il popolo Siriano necessita, ora più che mani, dell’ascolto e dell’attenzione di tutta la comunità internazionale.


H. 20.45 | PROIEZIONE - DIBATTITO
YOUNG SYRIAN LENSES – MEDIA ATTIVISTI AD ALEPPO
(regia: Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti, 53”, https://rubenfilms.com)
La Siria quotidiana, fotografata attraverso il lavoro dei giovani giornalisti e reporter del network Halab News, che in un’Aleppo distrutta dalla guerra, raccontano come la vita resiste, abituando le persone alle condizioni più difficili.
Teaser: https://vimeo.com/96784403

Visione critica del documentario con il regista Ruben Lagattolla, che dal 2009 lavora nell'ambito di documentari in aree di conflitto  dal 2011 "vaggia intorno alla Siria" e Rabeah Alhaj Yhia, siriana in Italia da vent'anni, Mediatrice Culturale, Consigliera Comunale e impegnata con l'Associazione "Insieme per la Siria libera".

 Per saperne di più: Young Syrian Lenses - Media activist in Aleppo

VENERDI 16 SETTEMBRE: Focus on EUROPE


H. 18.30 | MOSTRA - PERFORMANCE
ALLE RADICI DELL’UE
: inaugurazione della Mostra dedicata agli 11 Padri Fondatori dell’Unione Europea e promossa da Europe Direct Venezia Veneto.
EVS reUnion: meeting provinciale dei giovani europei del Servizio Volontario Europeo: a  20 anni dalla nascita dello SVE, performance per ritrovare, oggi, i valori che hanno animato gli undici Padri Fondatori dell’UE. Ciascun volontario farà propri i valori che hanno portato alla nascita dell’Unione Europea, attualizzandoli per capire e raccontare come è, oggi, l’Europa pensata negli anni 50

Dalle 19.30 | CIBI DAL MONDO
CENA SERBA


H. 20.30 | TEATRO
5 GIORNI ALLA DITTATURA
: breve spettacolo messo in scena dai ragazzi richiedenti asilo politico accolti dal Progetto Terraferma, della Cooperativa Sociale Studio Progetto.
Una performance per riflettere sui passi che portano una società a trasformarsi in dittatura, per capire come, giorno dopo giorno, i diritti di un popolo possano essere negati.


H. 21.00  | MUSICA
WAVEDUB SOUNDSYSTEM:
Reggae & Dub Music

 



SABATO 17 SETTEMBRE - Focus on ARGENTINA


H. 17.00 | PROIEZIONE - DIBATTITO
COMPLICI DEL SILENZIO (di Stefano Incerti, 100”).
Nel mondo il 1978 è l’anno dei Mondiali di calcio in Argentina. Ma è anche l’occasione, per il Governo Militare Argentino, di far cadere nell'ombra le gravissime violazioni dei diritti umani che va perpetrando. I Complici del Silenzio citati nel titolo, sono i media, che per troppo tempo hanno taciuto sull'orrore consumatosi in Argentina fra il 1976 ed il 1983: più di 30.000 desaparecidos in soli 6 anni.

Visione critica del film con l’intervento di Patrizia Dughero e Simone Cuva, responsabili editoriali 24 Marzo Onlus, Associazione Italiana che si occupa di garantite e costruire  memoria, verità e giustizia in Italia sulla questione dei desaparecidos argentini di origine italiana.

Trailer: https://youtu.be/QFGo2uViyC8

 

dalle 19.00 | CIBI DAL MONDO
CENA ARGENTINA

 
H 21.30  | MUSICA
MURGA SALTIMBRANCO:
arte di strada con percussionisti e ballerini
(https://youtu.be/PXcwZiMGWl8)
LA REINA DEL FOMENTO + FRANIKO CALAVERA:
DJ set Cumbia-Tropical Bass-World Beatz-Fiesta