Strumenti personali
» Notizie » UN MURALES PER VALDAGNO
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

UN MURALES PER VALDAGNO

Un’opera collettiva per parlare di sostenibilità ambientale e Città Sociale

Un murales che nasce come lavoro artistico collettivo e allo stesso tempo come progetto educativo volto a favorire lo sviluppo di un sentimento di appartenenza e cura del bene comune.
Un Murales per Valdagno è un’iniziativa proposta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Valdagno con Progetto Giovani Valdagno e si inserisce all’interno del bando FORMAT– FORMazione e AmbienTe, finanziato dalla Fondazione Cariverona, promosso dal Comune di Valdagno in collaborazione con Le Guide Associazione Sportiva Dilettantistica, Il Cerchio Società Cooperativa Sociale e la Cooperativa Sociale Studio Progetto.

Un murales per Valdagno” si sviluppa in tre fasi, progettate con la partecipazione attiva di alcuni fra gli artisti indipendenti valdagnesi che espongono le proprie opere in ARTIFICI, una vetrina di Corso Italia a Valdagno, e pensate per coinvolgere l’intera cittadinanza, indipendentemente dall’età e dalle abilità artistiche. 

Il muro individuato per la realizzazione del murales si affaccia sulla Città Sociale e sul Parco della Favorita e racconterà Valdagno, il suo passato e presente, la città sociale e  i suoi valori, ma anche il rispetto per la natura, che ne è parte integrante e presenza fondamentale.  

                          Murales22.11b.png

Un murales per Valdagno: un’opera collettiva e partecipata

La progettazione e l’ideazione del murales ha coinvolto alcuni artisti indipendenti di Valdagno, supervisionati da un artista ed educatore di Cooperativa Sociale Studio Progetto.
Gli artisti hanno lavorato per sviluppare un linguaggio comune, necessario per creare un’opera con uno stile uniforme.  Ai singoli è stato chiesto di fare un “passo indietro" sullo stile artistico caratteristico del singolo e di partecipare al gruppo in quanto creativi. Per fare questo gli abituali materiali artistici hanno lasciato spazio a forbici, cartoncini colorati e parole chiave

Concetti come pianeta, insetti, energia, storia, scuola di musica, architetto Bonfanti, ecc. hanno dato vita a ritagli e forme che hanno dato poi formato un’opera condivisa intrisa di significati. La tecnica del collage ha portato tutti gli artisti sullo stesso livello espressivo, lasciando comunque a ciascuno la possibilità di esprimere le proprie idee.
Dopo essere stati creati, i numerosi soggetti del futuro murales sono stati digitalizzati e ordinati in modo da creare la composizione che sarà poi realizzata. 

La terza fase, quella della realizzazione dell’opera su muro, verrà curata dagli artisti, con il coinvolgimento della cittadinanza.
Dopo una prima fase di tracciamento delle linee ad opera degli artisti, la stesura del colore sarà un infatti momento partecipativo, che coinvolgerà giovani e meno giovani, associazioni e singoli e chiunque voglia contribuire al risultato, ovviamente nel rispetto del progetto e con la supervisione degli autori. 

 

E' il vostro momento!
DOMENICA 3 E 17 DICEMBRE
appuntamento collettivo per dipingere 

Gli artisti hanno iniziato a tracciare il disegno sul muro ed è il momento di colorare tutti insieme!! 

Domenica 3 e 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 sarà possibile mettersi al lavoro con colori e pennello insieme agli artisti.
Per partecipare sarà sufficiente recarsi in Viale Duca D'Aosta, di fronte al Parco della Favorita a Valdagno. Tutti i materiali saranno forniti. 

 

É consigliato abbigliamento comodo, caldo e che si possa sporcare

 

 CONOSCI TUTTI GLI ARTSTI

 

 

Per maggiori informazioni e per partecipare all’opera:
Progetto Giovani Valdagno
tel: 0445 405308 - 327 6590330
info@progettogiovanivaldagno.it