TU MI STAI A CUORE: INCONTRI INFORMATIVI PER ADULTI
Proposti dal CPV con il progetto Gambare e curati da Mind 4 Children. Appuntamenti gratuiti su iscrizione
Un invito a un ascolto attivo dei nostri giovani, sempre più connessi ma sempre più soli. Alla scoperta dell’intelligenza emotiva e dell’errore come risorsa di crescita e non di giudizio
In un periodo storico in cui i giovani sono sempre più fragili e soli, questo percorso vuole essere un invito agli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, assistenti sociali, coach, animatori, educatori) a costruire insieme un linguaggio comune e una rete sociale in grado di rispondere alle domande esistenziali che le giovani generazioni ci stanno ponendo. Un ascolto attivo che si fa comunità educante per creare relazioni costruttive e cercare di superare i conflitti generazionali e le eccessive richieste di prestazione in ambito scolastico, sportivo e sociale.
Il percorso sarà tenuto da esperti formatori dell’equipe di Mind4Children, Spin Off dell’Università di Padova con la direzione scientifica dalla professoressa Daniela Lucangeli.
PROGRAMMA:
9 settembre 2024 | ore 17.00 -19.00 | Intervento online
ASCOLTO ATTIVO DEI GIOVANI: L’ERRORE COME RISORSA E INTELLIGENZA EMOTIVA
a cura di: Dott.ssa Valentina Colucci, Psicologa e psicoterapeuta, Mediatrice Familiare
18 settembre 2024 | ore 17.00 – 20.00 | Sala Bocchese di Palazzo Festari, corso Italia 63, Valdagno
INTELLIGENZA EMOTIVA E WARM COGNITION
Laboratorio esperienziale pratico a cura di Dott.ssa Marcella Serra, Psicologa e psicoterapeuta
24 settembre 2024 | ore 17.00 -20.00 – Sala Bocchese di Palazzo Festari, corso Italia 63, Valdagno
L’ERRORE COME RISORSA
Laboratorio esperienziale pratico a cura di: Dott.ssa Silvia Faccioli, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione
16 dicembre 2024 | ore 18:00-19:00 | online
SE SBAGLI NON FA NIENTE. IL SEGRETO DELLE CAREZZE EMOTIVE
Lectio magistralis della Professoressa Daniela Lucangeli, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova, Ateneo presso cui dirige anche il Master di II livello dal titolo: “Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e Gifted Children”. È fondatrice e presidente di Mind4Children, Spin-Off dell’Università degli Studi di Padova, che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione.
Destinatari degli incontri di formazione:
adulti di riferimento, educatori formali e non formali, prioritariamente con residenza e sede di lavoro nella Valle dell’Agno
La partecipazione al percorso è GRATUITA, in quanto finanziata dal progetto Regione del Veneto e FSE “GAMBARE! Metti in gioco i tuoi talenti” (Prog. 69-0001-729-2023). Per motivi organizzativi è obbligatoria l’iscrizione entro il 04 Settembre 2024.
Iscrizioni:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeV5Ktt7xgy2PWs3FvLqN1Ed_LDIubJ9xvyWJH7Qnvn-sv9Ag/viewform
Per informazioni:
zampieri@cpv.org
agnoli@cpv.org