Istruzione Tecnica Superiore, l'alternativa all'università
Formazione specialistica per diplomati
In veneto esistono 6 Fondazioni, ovvero enti che sviluppano i loro corsi in sinergia con Istituti Tecnici o Professionali, Università, aziende del territorio e altri organismi istituzionali.Questi 6 soggetti offrono una pluralità di corsi e specializzazioni legate alle filiere produttive e dei servizi che caratterizzano il tessuto economico-aziendale del Veneto: turismo, edilizia, logistica, meccanica e meccatronica, agroalimentare e vitivinicolo, moda e accessori sono i settori nei quali ci si può specializzare.
Gli ITIS sono istituiti dal Ministero dell'Università e della Ricerca pertanto sono presenti in tutto il territorio nazionale.
Sono caratterizzati da un forte legame con le aziende e strutturano i corsi con una forte presenza di ore di formazione on the job, ovvero direttamente in azienda.
Ecco le caratteristiche comuni a tutti i prescorsi:
Articolazione: 4 semestri da 500 ore ciascuno, frequenza quotidiana (4-8 ore giornaliere) sia per le attività d'aula-laboratorio sia per le attività in azienda, per cinque giorni la settimana.
Impostazione: assegnazione immediata dello studente all'azienda di riferimento, 50 % del monte orario in azienda su project-work, 50 % dei docenti provenienti dal mondo del lavoro.
Requisiti e Selezione: i corsi sono rivolti a diplomati, preferibilmente ad indirizzo tecnico, che vengono selezionati tramite test scritti a risposta multipla e colloquio motivazionale.
Tempi: apertura selezioni primavera/estate/autunno; inizio lezioni settembre/ottobre.
Alla pagina Istruzione Tecnica Superiore trovi le informazioni relative ai percorsi ITS del Vento, Lombardia, Friuli e Emilia.
Per fare una ricerca a livello nazionale puoi usare il data base di www.universitaly.it alla pagina "cerca corsi".