Summer School 2016
Ecco come valorizzare le vacanze!
Ogni anni per miglia di studenti universitari partecipano alle Summer School, iniziative organizzate dalle università o da altri enti di formazione di tutto il mondo che permettono di approfondire tematiche di studio o di interesse personale.
Si possono suddividere in tre grandi gruppi: corsi specialistici (in tutte le discipline), corsi di lingua e cultura del paese di svolgimento corsi teorico-pratici.Sono occasioni uniche che permettono di trovarsi in un clima internazionale ed esplorare un’università italiana o straniera per valutare se è adatta alla prosecuzione dei propri studi, esaminare da vicino un mercato del lavoro, prendere contatti per appuntamenti finalizzati a colloqui di lavoro o di stage, esercitare la lingua straniera, imparare l’applicazione di una tecnica innovativa, conoscere una città, una regione... insomma chi più ne ha più ne metta!
La partecipazione può essere aperta a tutti oppure ristretta a soli studenti o laureandi o laureati. I corsi riconosciuti sono riconosciuti dall’ECTS - European Credit Transer and Accomulation System e valgono come crediti formativi universitari.I costi delle attività possono variare da pochi euro a circa € 1.500, coprono, in tutto o in parte, corso + visite guidate + vitto + alloggio. Quando il costo è elevato, è previsto che si possa chiedere una borsa di studio.
UN esempio:
ISPI Summer School: offre a studenti, neolaureati e giovani professionisti, l'opportunità di avvicinarsi ai principali temi internazionali attraverso un catalogo di corsi brevi intensivi su temi quali: Sviluppo e Cooperazione, Emergenze Umanitarie, Affari europei, Europrogettazione, Fundraising, Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Aree Geopolitiche. Vai al motore di ricerca.
Puoi crecare altre proposte con il motore di ricerca europeo www.summerschoolsineurope.eu