Strumenti personali
» Scambi Giovanili con Progetto Giovani
Azioni sul documento

Gli Scambi di Progetto Giovani

Erasmus+

è il programma per eccellenza che l'Unione Europea rivolge ai giovani per promuovere la solidarietà, la collaborazione e la comprensione reciproca dei popoli. Un'azione specifica di questo programma, prevede la possibilità di partecipare e/o organizzare scambi giovanili internazionali.

 

Uno Scambio Giovanile Internazionale riunisce gruppi di giovani dai 13 ai 25 anni provenienti da paesi diversi per realizzare un programma di attività in comune. Attraverso giochi, simulazioni e momenti di discussione i ragazzi scoprono diverse realtà socioculturali, imparando gli uni dagli altri e rafforzando la loro consapevolezza di essere cittadini europei. I partecipanti possono così esplorare similitudini e differenze tra le loro culture, contribuendo anche a sensibilizzare in questi termini la popolazione locale che li accoglie. Paragonabili ad una vacanza per la loro durata che va dai 6 ai 21 giorni, gli scambi non sono però gite turistiche o gemellaggi scolastici: un tema condiviso, che può essere l’ambiente, l’arte, la musica, la xenofobia ecc., sarà il filo conduttore che legherà le attività previste.... 



I prossimi scambi giovanili

European Project: Open Cultural Hub

EPOCH” - SCAMBIO GIOVANILE EUROPEO A SZEGED IN UNGHERIA, dal 23 al 31 luglio 2018

Lo scambio mira a trovare un’identità e un’unità culturale europea, a promuovere l'inclusione multiculturale attraverso varie forme d’arte e a diffondere i valori dell’Unione Europea: inclusione, cultura e impegno civico attivo.

Paesi partner: Ungheria, Grecia, Turchia, Croazia, Romania e Italia

Vitto, alloggio e attività sono coperte dal finanziamento europeo. Le spese di viaggio sono rimborsate fino ad un massimo di €275,00 (previo invio di biglietti e ricevute all’organizzazione ospitante)

PARTECIPANTI: Stiamo cercando 5 partecipanti italiani, di età compresa tra 18-30 anni + 1 youth leader (maggiore di 18 anni). Ci sarà incontro preliminare ad aprile per lo youth leader, sempre a Szeged.

CANDIDATURE APERTE!
compilare il modulo online https://goo.gl/forms/LXPngQ5gprPliM353 entro il 20/05/2018

 

All for You(th), You(th) for All

SCAMBIO GIOVANILE EUROPEO A SZEGED IN UNGHERIA, dal 14 al 20 luglio 2018

Lo scambio intende combattere la xenofobia e il razzismo attraverso il racconto di storie di rifugiati e immigrati con il digital storytelling, e in particolare a:

- conoscere la storia della vita personale degli immigrati al fine di comprendere le ragioni che li spingono a diventare rifugiati, conoscere le loro condizioni di vita e le situazioni in cui si trovano;

- Conoscere le leggi relative agli immigrati nei paesi partecipanti allo scambio (Italia, Romania, Ungheria, Vietnam, Costa Rica, Tanzani);

- Combattere la xenofobia e il razzismo.

- imparare ad usare la tecnica chiamata “Digital Storytelling”.

PARTECIPANTI: Stiamo cercando 4 partecipanti italiani, di età compresa 18 - 30 anni + 1 youth leader (maggiore di 18 anni).

Vitto, alloggio e attività sono coperte dal finanziamento europeo. Le spese di viaggio sono rimborsate fino ad un massimo di €170,00 (previo invio di biglietti e ricevute all’organizzazione ospitante)

CANDIDATURE APERTE!

compilare il modulo online https://goo.gl/5i71C7  entro il 20/05/2018

 

Analyzing Drug Diffusion and Insane Conducts Through (Non Formal) Education

SCAMBIO GIOVANILE EUROPEO A VALDAGNO (VI) - ITALIA, dall’11 al 20 giugno 2018

Lo scambio promuove un dibattito centrato sul tema delle dipendenze. Le attività di progetto coinvolgeranno giovani di sette paesi europei: Italia, Spagna, Portogallo, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Polonia. Vi saranno in totale 37 partecipanti che indagheranno misure alternative e costruttive di contrasto alla diffusione di dipendenze.

PARTECIPANTI: Stiamo cercando 5 partecipanti italiani, di età compresa tra 16-25 anni + 1 youth leader (maggiore di 18 anni).

CANDIDATURE APERTE!
compilare il modulo 
https://goo.gl/zXdqqX online entro il 20/05/2018


MindTheApp

SCAMBIO GIOVANILE EUROPEO IN PROVINCIA DI VICENZA

Lo scambio prevede un percorso di consapevolezza (workshop, simulazioni, incontri con esperti) sull'utilizzo dei social media, con il coinvolgimento di sei organizzazioni straniere provenienti da Spagna, Ungheria, Bulgaria, Portogallo, Polonia e Finlandia. Il flow di progetto durerà 8 giorni e vedrà la partecipazione attiva di 36 partecipanti.

Date: 03 - 09 settembre 2018 (DA CONFERMARE)

PARTECIPANTI: Stiamo cercando 5 partecipanti italiani, di età compresa tra 15-18 anni + 1 youth leader (maggiore di 18 anni).

 
 

 

Scambi già realizzati