Strumenti personali
» SVE - Servizio Volontario Europeo con Progetto Giovani
Azioni sul documento

Servizio Volontario Europeo con Progetto Giovani

 

Progetto Giovani con a Cooperativa Sociale Studio Progetto, dal 2013 è “ENTE DI INVIO” per il Servizio Volontario Europeo. Vale a dire il punto di riferimento fondamentale per quei  ragazzi che desiderano partecipare ad un progetto di Servizio Volontario Europeo. Affidarsi ad un ente di invio è infatti un passaggio necessario e obbligatorio per chi desidera effettuare quest'esperienza.

Progetto Giovani, in qualità di ente di invio, non si occupa solo di supportare ed informare i ragazzi nella scelta del progetto, ma anche di tutte le procedure burocratiche necessarie alla partecipazione.
L’Ente di invio inoltre  vigila sul rispetto della Carta dei diritti SVE e sul benessere del volontario durante tutto il corso del progetto, occupandosi anche della formazione pre partenza, del monitoraggio in itinere e del follow up.

 


Progetti di Servizio Volontario - Selezioni aperte


The Beauty of the Valley: Servizio Volontario Europeo con bambini e giovani in un area rurale, Spagna, 04.2018-01.2019

GDR Valle del Guadalhorce sta cercando 2 volontari SVE motivati a lavorare con bambini e giovani in una zona rurale a Pizarra (Málaga, Spain), sullo sviluppo rurale attraverso attività educative non formali. 
Attività previste dal progetto:
- Promuovere la partecipazione attiva dei giovani del territorio, migliorandone l'occupabilità, la formazione e le opportunità di mobilità, promuovendo anche le relazioni tra persone di culture diverse e il dialogo interculturale.
- Migliorare le competenze linguistiche di studiosi e giovani con minori opportunità, attraverso attività di doposcuola e di supporto, utilizzando una metodologia di educazione non formale.
- Promuovere l'apprendimento interculturale e le competenze linguistiche tra i bambini e i giovani di una scuola locale, attraverso l'assistenza in classi e lo sviluppo di workshop per condividere la loro cultura e promuovere l'apprendimento attraverso attività non formali.
 
Ciascuno dei volontari lavorerà con attività simili e condividerà alcune delle attività che lavorano in team, ma ognuna di esse sarà più focalizzata in uno di questi campi (in relazione alle proprie competenze) per alcune delle attività sviluppate all'interno dell'organizzazione:
1. Dinamizzazione della gioventù e dei bambini nella SCUOLA DI LOURDES. 1 persona.
2. Lavoro giovanile. Attività generali. 1 persona
 

Fac(e)IN’ a Crowd: Servizio Volontario Europeo con bambini e giovani Rom
A Sfantu Gheorghe, Romania, 02.2017-01.10.2017

Un EVS in Romania, per lavorare con Bambini e giovani Rom ed imparare la bellezza delle differenze culturali!

L’organizzazione rumena che accoglierà i volontari EVS lavora con giovani con minori opportunità, in particolare con bambini e giovani Rom.

L’obiettivo principale del progetto è aumentare la consapevolezza di quanto sia importante la cooperazione fra le diverse culture: per questo il progetto ospiterà contemporaneamente 5 giovani volontari EVS provenienti da Ungheria, Armenia, Estonia, Italia e Turchia, per fornire e condividere metodi e strumenti per operatori giovanili utili a riconoscere le differenze culturali, favorire il confronto e lo scambio tra giovani Rom e non.

Attività previste dal progetto:
1. Workshop informativi con i volontari per dare indicazioni sul progetto e i metodi di lavoro utilizzati
2. Workshop di educazione non formale con giovani Rom e non
3. Organizzazione di serate interculturali in 4 città della provincia di Covasna: Sfantu Gheorghe, Covasna, Targu Secuiesc e Baraolt.
4. EVS Caravan: attività di promozione del volontariato, del Servizio Volontario Europeo e del programma Erasmus+ in 4 città della provincia di Covasna: Sfantu Gheorghe, Covasna, Targu Secuiesc e Baraolt.
5. Tavole rotonde sul futuro della cooperazione tra giovani Rom, non-Rom e le altre organizzazioni giovanili.
6. Preparazione e attuazione di una campagna contro l’odio (attraverso l’organizzazione di una Biblioteca Umana) per aumentare la consapevolezza circa la diversità e l'importanza della tolleranza per vivere insieme

Leggi tutto...

 

Open Youth Center:  Servizio Volontario Europeo a Minsk – Bielorussia

Servizio Volontario Europeo  presso il centro giovanile “Fialta” che ha sede a Minsk, in Bielorussia.
Il progetto ha una durata di 11 mesi, a partire da Settembre 2016.

Il/La volontario/a svolgerà il servizio di volontariato nel Centro giovanile rivolto ad adolescenti e giovani (16-26 anni) supportando gli operatori nello svolgimento di:
• Laboratori didattici e creativi per sviluppare la comunicazione efficace, il lavoro di squadra, la leadership, l’apprendimento interculturale, i diritti umani, le questioni di genere, la partecipazione attiva, la cultura, l’ecologia, ecc. I programmi si basano su un approccio artistico interattivo e forme creative (teatro, pittura, disegno, musica, video, ecc.)
• attività per il tempo libero (film, club in lingua straniera, teatro arte, eventi, incontri culturali)
• aggiornare i social network (VK, FB) e il sito web per promuovere l’organizzazione e il volontariato.
• serate culturali e corsi di lingua gratuiti per i giovani
• Supporto a iniziative per i giovani

Leggi tutto ...


 

Progetti di Servizio Volontario Europeo già realizzati