Strumenti personali
» SVE - Servizio Volontario Europeo con Progetto Giovani
Azioni sul documento

Servizio Volontario Europeo con Progetto Giovani

 

Progetto Giovani con a Cooperativa Sociale Studio Progetto, dal 2013 è “ENTE DI INVIO” per il Servizio Volontario Europeo. Vale a dire il punto di riferimento fondamentale per quei  ragazzi che desiderano partecipare ad un progetto di Servizio Volontario Europeo. Affidarsi ad un ente di invio è infatti un passaggio necessario e obbligatorio per chi desidera effettuare quest'esperienza.

Progetto Giovani, in qualità di ente di invio, non si occupa solo di supportare ed informare i ragazzi nella scelta del progetto, ma anche di tutte le procedure burocratiche necessarie alla partecipazione.
L’Ente di invio inoltre  vigila sul rispetto della Carta dei diritti SVE e sul benessere del volontario durante tutto il corso del progetto, occupandosi anche della formazione pre partenza, del monitoraggio in itinere e del follow up.

 


Progetti di Servizio Volontario - Selezioni aperte


Action local, Changing global: Servizio Volontario Europeo con bambini e giovani per la promozione della solidarietà e inclusione sociale a Sao Joao da Maderia, Guimaraes e Vila Nova de Gaia, Portogallo, 01.06.2019-31.05.2020

Juventude Cruz Vermella portuguesa sta cercando 5 volontari SVE motivati a lavorare sulla promozione della solidarietà e inclusione sociale con bambini e giovani.
Attività generali previste dal progetto:
- Partecipare a tutte le attività a supporto del lavoro del team di professionisti e i volontari locali
- Proporre le proprie idee e iniziative
Attività possibili:
- Promuovere le attività dell'organizzazione attraverso lo sviluppo di contenuti online (blogging, impostazione e gestione degli account di social media dell'organizzazione), grafica, fotografia per eventi e campagne promuovendo anche le relazioni tra persone di culture diverse e il dialogo interculturale.
- Fornire supporto nei progetti locali del Settore gioventù della Croce Rossa (ad esempio, São João da Madeira "Ponto Vermelho" - un social shop che mira ad aiutare famiglie bisognose e a lottare contro la povertà - o Guimarães "Hospital Volunteering" che mira a sostenere i malati nell'ospedale locale)
- Creazione di nuovi materiali per lavorare con i bambini, lezioni di inglese e altre attività culturali professionali con bambini vulnerabili, accompagnare giovani in escursioni, creazione di diari per accompagnare il progresso scolastico
- Visitare le scuole locali per lavorare con i bambini e presentare i loro paesi e realizzazione di laboratori artistici e / o attività educative non formali per i bambini a promuovere comportamenti sani
- Aiutare nelle attività di raccolta fondi e nelle campagne (natale, incontri informativi sul cibo...)
- Decorazione centri giovanili
- Scrittura di progetti (scambi giovanili,etc.)
 
 


 

 

Progetti di Servizio Volontario Europeo già realizzati