Strumenti personali
» SVE - Servizio Volontario Europeo con Progetto Giovani
Azioni sul documento

Servizio Volontario Europeo con Progetto Giovani

 

Progetto Giovani con a Cooperativa Sociale Studio Progetto,  dal 2013  è “ENTE DI INVIO” per il Servizio Volontario Europeo. Vale a dire il punto di riferimento fondamentale per quei  ragazzi che desiderano partecipare ad un progetto di Servizio Volontario Europeo. Affidarsi ad un ente di invio è infatti un passaggio necessario e obbligatorio per chi desidera effettuare quest'esperienza.

Progetto Giovani, in qualità di ente di invio, non si occupa solo di supportare ed informare i ragazzi nella scelta del progetto, ma anche di tutte le procedure burocratiche necessarie alla partecipazione.
L’Ente di invio inoltre  vigila sul rispetto della Carta dei diritti SVE e sul benessere del volontario durante tutto il corso del progetto, occupandosi anche della formazione pre partenza, del monitoraggio in itinere e del follow up.

 


Progetti di Servizio Volontario - Selezioni aperte


Fac(e)IN’ a Crowd: Servizio Volontario Europeo con bambini e giovani Rom
A Sfantu Gheorghe, Romania, 02.2017-01.10.2017

Un EVS in Romania, per lavorare con Bambini e giovani Rom ed imparare la bellezza delle differenze culturali!

L’organizzazione rumena che accoglierà i volontari EVS lavora con giovani con minori opportunità, in particolare con bambini e giovani Rom.

L’obiettivo principale del progetto è aumentare la consapevolezza di quanto sia importante la cooperazione fra le diverse culture: per questo il progetto ospiterà contemporaneamente 5 giovani volontari EVS provenienti da Ungheria, Armenia, Estonia, Italia e Turchia, per fornire e condividere metodi e strumenti per operatori giovanili utili a riconoscere le differenze culturali, favorire il confronto e lo scambio tra giovani Rom e non.

Attività previste dal progetto:
1. Workshop informativi con i volontari per dare indicazioni sul progetto e i metodi di lavoro utilizzati
2. Workshop di educazione non formale con giovani Rom e non
3. Organizzazione di serate interculturali in 4 città della provincia di Covasna: Sfantu Gheorghe, Covasna, Targu Secuiesc e Baraolt.
4. EVS Caravan: attività di promozione del volontariato, del Servizio Volontario Europeo e del programma Erasmus+ in 4 città della provincia di Covasna: Sfantu Gheorghe, Covasna, Targu Secuiesc e Baraolt.
5. Tavole rotonde sul futuro della cooperazione tra giovani Rom, non-Rom e le altre organizzazioni giovanili.
6. Preparazione e attuazione di una campagna contro l’odio (attraverso l’organizzazione di una Biblioteca Umana) per aumentare la consapevolezza circa la diversità e l'importanza della tolleranza per vivere insieme

Leggi tutto...

 

Open Youth Center:  Servizio Volontario Europeo a Minsk – Bielorussia

Servizio Volontario Europeo  presso il centro giovanile “Fialta” che ha sede a Minsk, in Bielorussia.
Il progetto ha una durata di 11 mesi, a partire da Settembre 2016.

Il/La volontario/a svolgerà il servizio di volontariato nel Centro giovanile rivolto ad adolescenti e giovani (16-26 anni) supportando gli operatori nello svolgimento di:
• Laboratori didattici e creativi per sviluppare la comunicazione efficace, il lavoro di squadra, la leadership, l’apprendimento interculturale, i diritti umani, le questioni di genere, la partecipazione attiva, la cultura, l’ecologia, ecc. I programmi si basano su un approccio artistico interattivo e forme creative (teatro, pittura, disegno, musica, video, ecc.)
• attività per il tempo libero (film, club in lingua straniera, teatro arte, eventi, incontri culturali)
• aggiornare i social network (VK, FB) e il sito web per promuovere l’organizzazione e il volontariato.
• serate culturali e corsi di lingua gratuiti per i giovani
• Supporto a iniziative per i giovani

Leggi tutto ...


 

Progetti di Servizio Volontario Europeo già realizzati