Strumenti personali
» Mobilità all'Estero » Volontariato all'Estero » Servizio Volontario Europeo - SVE
Contatti

Progetto Giovani Valdagno
c/o Sportello Informagiovani
Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308
fax: 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Orario di apertura Sportello Informagiovani::
Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Servizio Volontario Europeo - SVE

Il Servizio Volontario Europeo è un’iniziativa della Commissione europea (Az. 2 del Programma “Youth in Action”) che offre ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.
 
Chi puó diventare volontario?
 
Hanno accesso al programma giovani volontari tra i 18 ed i 30 anni residenti nei paesi membri dell'Unione Europea e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Sud Est Europeo, Turchia, Area mediterranea e America Latina. Il programma é aperto a tutti e non prevede selezioni basate sulle capacitá pregresse dei volontari.
 
Quanto dura lo SVE e cosa si va a fare?
 
I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come volontari europei in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, ecc.
 
Quanto costa?
 
La partecipazione è gratuita per i volontari (eccetto un contributo ai costi di viaggio massimo del 10%), ai quali sono garantiti vitto e alloggio, oltre all’assicurazione e ad una piccola indennità mensile per tutta la durata del progetto.
 
Cosa devo fare?
 
Primo passo per diventare volontari: scegliere un ente di invio consultando il database europeo 
 
Una volta individuata un'associazione d'invio il volontario e la persona responsabile per l'organizzazione cercano un progetto adatto al volontario stesso e sottopongono la loro richiesta alle diverse associazioni d'accoglienza. Non appena una delle organizzazioni d'accoglienza consultate risponde in modo positivo alla richiesta di collaborazione, i 2 partner iniziano a preparare insieme il progetto per il volontario ed i formulari necessari alla richiesta di co-finanziamento da parte delle Agenzie Nazionali che gestiscono il programma YOUTH IN ACTION.
 
Ovviamente questa procedura richiede diversi mesi di preparazione e il progetto deve essere infine approvato. Un modo più veloce per partire potrebbe essere quello di approfittare dei numerosi “Last Minute” ovvero posti vacanti che si vengono a creare per svariati motivi. In questo caso si approfitta di un progetto già approvato quindi le procedure di invio sono decisamente più rapide.
Nel portale www.youthnetworks.eu trovi le VACANCY, cioè posti già disponibili in progetti approvati. Entrando nel progetto, puoi leggere di cosa si tratta, l'ambito, le mansioni affidate al volontario, l'ente presso il quale fare domanda.
 
Cosa porto a casa terminato lo SVE?
 
Indubbiamente un bagaglio di esperienze personali, di affetti, di ricordi, di momenti di vita vissuta di straordinario peso per la tua crescita, ma anche un certificato Youthpass che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non-formale. Attraverso lo Youthpass la Commissione Europea garantisce che l’esperienza con il Programma venga riconosciuta come occasione educativa e come un periodo di apprendimento non-formale e informale.

Dove trovo maggiori informazioni?

La newsletter gratuita "Muoversi" dell'associazione Eurocultura di Vicenza veicola opportunità di mobilità all'estero quali borse Leonardo, posti vacanti per volontari SVE, trainig courses, scambi giovanili, ecc..
La newsletter gratuita di Eurodesk offre un'ampia panoramica di opportunità concrete per partire e informazioni più generali sui programmi europei per i giovani.

Per visionare progetti già approvati da enti che cercano volontari per le scadenze ravvicinate, visita: 
Scambieuropei.info alla sezione > partire;
serviziovolontarioeuropeo.it;
scambiinternazionali.it;
iboitalia.org;
YAP > selezioni in corso vai alle news del sito;
you-net.eu;
 
 

 erasmus+