Strumenti personali
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Reclò

— archiviato sotto:

Concorso di idee per la realizzazione di un progetto di design con materiale di riuso

Reclo' promuove il bando di partecipazione al concorso di idee “CICLODESIGN” per l’individuazione di soluzioni progettuali innovative destinate all’ambiente domestico, in cui sia prevalente l’uso di materiale proveniente da biciclette in disuso.


Il bando è promosso da cooperativa sociale ONLUS Samarcanda che si occupa della gestione del centro di pronta accoglienza “Casa Bakhita”, all’interno del quale si e sviluppato un laboratorio permanente denominato “Ciclofficina” aperto alla cittadinanza per la riparazione e costruzione di biciclette. Dopo quattro anni di attività si è riflettuto sulla possibilità di riutilizzare il materiale di scarto o in esubero secondo un’ottica del riuso.
Si e deciso quindi di lanciare un concorso di idee orientato alla ricerca di nuove soluzioni progettuali per la realizzazione di concept innovativi in modo da realizzare una collezione originale di prodotti e complementi d’arredo, dedicati all’ ambiente domestico. I progetti devono veicolare i valori del riciclo e del riutilizzo con un’attenzione alla semplicità di realizzazione e dal basso impatto ambientale e costruttivo.

I progetti presentati dovranno essere inediti e sviluppati espressamente per il concorso e dovranno pervenire secondo le modalità indicate nel bando di partecipazione.

La giuria, i cui lavori presi in esame verranno consegnati entro il 15/1/2014, sceglierà 3 vincitori che verranno premiati durante un evento dedicato.

Dei tre progetti classificati sarà realizzato un prototipo. La giuria sarà composta da almeno 4 membri equamente suddivisi tra il mondo dell’Università, produttivo, commerciale e sociale.
Qualora il prodotto sia ritenuto idoneo alla commercializzazione, successivamente si avvierà una limitata produzione artigianale con l’avvio di un laboratorio all’interno del centro di pronta accoglienza, con l’obbiettivo di sviluppare le capacità manuali ed esecutive degli ospiti.

Scadenza: 15.01.2014

Il bando integrale  è disponibile e scaricabile in pdf al link: http://www.reclodesign.it/concorso/

Per saperne di più sul progetto "Reclò": www.reclodesign.it

Contenuti correlati