Strumenti personali
» Scuola e Formazione » Formazione post laurea » Alta formazione in rete e Alto Apprendistato
Contatti

Progetto Giovani Valdagno
c/o Sportello Informagiovani
Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308
fax: 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Orario di apertura Sportello Informagiovani::
Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Alta formazione in rete e Alto Apprendistato

Master universitari di I e II livello, Dottorati e Master accreditati ASFOR co-finanziati da Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo

Con il Decreto N.650 del 7/5/2013, la Regione Veneto ha stabilito le regole per la richiesta di voucher per il finanziamento dei percorsi di formazione per laureati come master universitari e AFAM, di I o II livello, o accreditati ASFOR.

Destinatari

Possono presentare domanda - fino al 31/03/2014 in modalità sportello sempre aperto di voucher per Master in alto apprendistato i giovani apprendisti assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca per l’acquisizione del titolo di Master universitario e AFAM, di I o II livello, o accreditato ASFOR. Gli apprendisti possono essere assunti presso imprese, pubbliche e private, di qualsiasi settore di attività, con unità produttive localizzate sull’intero territorio nazionale.
I voucher sono destinati alla realizzazione della formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 167/2011 per gli apprendisti. La domanda di contributo viene presentata dall’apprendista, quale destinatario del contributo stesso; il contributo verrà erogato dalla Regione del Veneto, in nome e per conto dell’apprendista, direttamente alle Università/istituzioni formative titolari del percorso di Master.

Come individuare i percorsi formativi

I percorsi formativi per i quali si può richiedere l’assegnazione del voucher sono:
- Master universitari e AFAM, di I o II livello, o accreditati ASFOR, presenti nel Catalogo
Interregionale dell’Alta Formazione
, consultabile e disponibile su internet all’indirizzo
www.altaformazioneinrete.it, opportunamente personalizzati, rispetto alla durata e alla articolazione generale in relazione alle specificità collegate all’istituto dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca, ai fabbisogni specifici dell’apprendista e alle necessità dell’impresa;
- Master universitari e AFAM, di I o II livello, o accreditati ASFOR, non presenti nel Catalogo
Interregionale dell’Alta Formazione, ma specificamente definiti, nella durata, nei contenuti e
nell’articolazione generale in relazione alle specificità collegate all’istituto dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca, ai fabbisogni specifici dell’apprendista e alle necessità dell’impresa, e inseriti nel portale www.altaformazioneinrete.it contestualmente alla fase di presentazione della richiesta di assegnazione voucher.

Ammontare del voucher

Tale contributo finanziario, di natura forfettaria onnicomprensiva, indipendentemente dalla durata
complessiva della formazione, consiste di importo fino ad un massimo di 6.000,00 Euro, per ciascun apprendista, per la partecipazione all’attività formativa esterna e interna all’azienda. Tale voucher sarà riconoscibile qualora il destinatario abbia frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste.

Modalità e termini di presentazione della domanda di voucher

I soggetti interessati a presentare domanda di voucher di Master in alto apprendistato, dovranno, pena la non ammissibilità della richiesta:
A) registrarsi al portale del Catalogo all’indirizzo www.altaformazioneinrete.it per ottenere le credenziali di accesso;
B) compilare online la domanda di assegnazione del voucher, in particolare:
    1. inserire i dati identificativi dell’azienda presso cui è assunto l’apprendista,
    2. inserire i dati identificativi dell’Università/istituzione formativa,
    3. scegliere uno dei master presenti a Catalogo e riformularne, in collaborazione con   l'Università/istituzione formativa, i dettagli rispetto alla durata e alla articolazione generale in
relazione alle specificità collegate all’istituto dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca,
alle necessità dell’impresa e ai fabbisogni specifici dell’apprendista;
   4. inserire dati identificativi ed anagrafici richiesti dell’apprendista, che fa la domanda di voucher;
   - stampare la domanda compilata online, farla sottoscrivere dall’apprendista e dai legali rappresentanti (o soggetti in possesso di specifica delega) dell’impresa e ell’Università/istituzione formativa, allegando la fotocopia semplice dei documenti di identità in corso di validità;
   - allegare i Piani Formativi Individuali dell’apprendista e copia del modello UniLav, UniSom o altro
documento equivalente attestante l’assunzione dell’apprendista;
   - far pervenire la domanda stampata (in regola con le norme sul bollo) alla Regione del Veneto.

I soggetti interessati potranno accedere al portale, per la compilazione della domanda di assegnazione voucher, secondo una modalità a sportello sempre aperto, fino al 31/03/2014, salvo esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
La domanda di ammissione al contributo, in regola con le norme sul bollo del valore di 14,62 Euro, ed i relativi allegati, potrà essere inviata alla Regione del Veneto in qualsiasi momento sino al 31/03/2014 al seguente indirizzo:
Regione del Veneto - Direzione Formazione
Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 - 30121 Venezia


INFO

È possibile richiedere assistenza chiamando il Numero Verde 800 969 807  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.