Strumenti personali
» Scuola e Formazione » Scuole Superiori
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 19.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.30

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Scuole Superiori

Guida agli strumenti, iniziartive, reti territoriali per l'orientamento scolastico e professionale

Stai completando il primo grado degli studi secondari (le scuole medie) e ora devi scegliere il percorso formativo successivo. Quale strada fa per te? Innanzitutto chiariamo che:

La legge italiana prevede l'obbligo della frequenza di attività scolastiche e formative fino al diciottesimo anno d'età.  Ciò significa che, dopo i 5 anni di scuola primaria e i 3 di scuola secondaria di primo grado, devi frequentare i primi due anni del secondo ciclo (la scuola superiore) per assolvere all'obbligo di Istruzione, ma che ancora non hai assolto al diritto dovere alla formazione.

Pertanto, l'attuale normativa specifica che dal compimento del quindicesimo anno di età, i titoli di studio qualifiche triennali (3° liv. EQF) e diplomi quinquennali (4° liv. EQF), si possono conseguire all’interno del sistema scolastico regionale e nazionale oppure in alternanza scuola-lavoro o attraverso l'apprendistato

Ovvero, assolto l'obbligo di Istruzione hai tre possibilità:

  • proseguire gli studi nella scuola secondaria superiore
  • accedere al sistema di formazione professionale regionale per ottenere una qualifica
  • iniziare il percorso di apprendistato che prevede la frequenza di moduli formativi (240 ore annue) presso un'azienda.


COME SCEGLIERE

Quali sono i percorsi di Istruzione secondaria previsti dopo l'ultima riforma del sistema scolastico nazionale? Cosa offrono Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali in termini di competenze? E quali sono quelli dell'Istruzione e Formazione Professionale predisposta dalle regioni? Quali ulteriori percorsi sono possibili dopo il diploma? Per scoprirlo è opportuno consultare:
  • il portale istituzionale del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca:
www.orientamentoistruzione.it
  • il portale creato per supportare la scelta nell'ambito del progetto regionale C.H.I.E.D.O.

www.planyourfuture.eu

 

DOVE CERCARE:
Motori utili per la ricerca dei singoli istituti sul territorio

nazionale: Sito istituzionale Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca

LaScuolainChiaro, motore di ricerca del Ministero dell'Istruzione che permette di cercare su una vera e propria mappa tutti gli Istituti di Istruzione econdaria superiore presenti sul territorio nazionale. Per ogni istituto è possibile conoscere le informazini sull'offerta formativa proposta. http://cercalatuascuola.istruzione.it

e regionale: Siti istituzionali della Regione Veneto

  • Cliclavoroveneto.it, portale finalizzato al supporto di studenti e dei giovani lavoratori. Riporta i link a tutte le banche dati regionali utili alla scelta scolastica e formativa presente nel territorio regionale. 

 

 INIZIATIVE DI INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO DEL TERRITORIO

LE INIZIATIVE a.s. 2021/22 sono in gran parte ONLINE, solo alcuni Istituti permettono la visita ai guidata che va prenotata su appuntamento. 
Qui di seguito la raccolta delle iniziative promosse dal Comune di Valdagno e dalla rete degli Istituti della vallata dell'Agno: 

OrientaMEET 2021 Rassegna delle iniziative di orientamento del Comune di Valdagno e degli Istituti della Vallata dell'Agno  leggi qui

 

Qui di seguito le iniziative che abbiamo raccolto dagli Istituti della provincia di Vicenza 
visualizza il CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO 2021

 

Puoi tenerti informato anche tramite le altre Reti Scolastiche del Vicentino


ALTRI LINK UTILI

  • http://iostudio.pubblica.istruzione.it: sezione dedicata agli studenti del portale del Ministero della Pubblica Istruzione. Al suo interno si possono trovare informazioni utili sulla riforma degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado e tutte le news riguardanti la vita dello studente in Italia (diritti e doveri, esame di stato, debiti formativi, agevolazioni, concorsi, ecc.)
  • http://www.eduscopio.it: portale promosso dalla fondazione Agnelli che permette di confrontare gli Istituti secondari superiori, in particolare licei e Istituti Tecnici, dal punto di viosta della preparazione degli studenti per l'ingresso all'università.

 

COME ISCRIVERSI a.s. 2020/21 (2021/22 in attesa di circolare ministeriale)

Presentare le domande di iscrizione ai percorsi scolastici di ogni ordine e grado al PORTALE: www.iscrizioni.istruzione.it 

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase di registrazione.
 
www.miur.gov.it: sezione dedicata alle famiglie del portale del Ministero dell'Istruzione dove si possono trovare le informazioni utili alle modalità e scadenze per l’iscrizione agli Istituti e scuole di ogni ordine e grado.

IN EVIDENZA: ISCRIZIONI a.s. 2020/21 Circolare Ministeriale del 12/11/2020

 

 

 

... E ORA CHE HAI SCELTO

Qualche link per il supporto allo studio!

  • www.portalescuola.it: raccolta di link a risorse per le materie di studio: italiano, storia, filosofia, lingue straniere, ecc.
  • www.studenti.it: il portale degli studenti italiani, con una sezione dedicata alle scuole superiori
  • www.edulinks.it: insegnanti e studenti trovano parecchi link, suddivisi per aree disciplinari, da utilizzare nelle attività didattiche, per lo studio individuale e per l'aggiornamento dei docenti

 

E PER PREPARARTI ALL'ESAME DI MATURITA':