Strumenti personali
» Notizie » Varie_PG » LOSING GAMES il gioco d'azzardo e i suoi rischi
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

LOSING GAMES il gioco d'azzardo e i suoi rischi

Sabato 8 febbraio, dalle 16.00 alle 19.00, presso gli spazi di Progetto Giovani in Corso Italia!

Sabato 8 febbraio, dalle 16.00 alle 19.00, presso gli spazi di Progetto Giovani in Corso Italia,
si terrà “Losing games – il gioco d'azzardo e i suoi rischi”, evento di informazione e formazione organizzato dai 7 giovani volontari che hanno aderito a “Casa Nostra Cosa Giusta”, progetto proposto dal Comune di Valdagno con Progetto Giovani e co-finanziato dalla Regione Veneto con il bando “Giovani Volontariato e Cittadinanza Attiva”.

L'evento, prima occasione “pubblica” in cui il progetto e i suoi protagonisti si presentano alla cittadinanza, propone tre spazi fisici e di riflessione:
Una simulazione, che porterà i presenti all'interno di una “vera” sala da gioco, in cui cimentarsi con slot machine, dadi e roulette e assistere ad una dimostrazione visiva delle reali probabilità di vincita offerte dal gioco d'azzardo.

Un secondo spazio sarà dedicato alla proiezione di alcuni spezzoni di film, documentari e testimonianze sul gioco d'azzardo.

Il terzo spazio vedrà invece le testimonianze del Dott. Sandro Pilan, psicologo, del Dott. Raffaele Colombara, Consigliere Comunale del Comune di Vicenza e referente per Avviso Pubblico e di un rappresentante dell'Associazione Giocatori Anonimi di Vicenza


Alle 18.00, in collaborazione con l'Associazione Movimento NoSlot – AMSL, interverrà infine il Prof. Marco Dotti, docente di professioni dell'editoria presso l'Università di Pavia che presenterà il suo “Il calcolo dei dadi”, testo edito da “O barra O edizioni”, che analizza il gioco dalla sua nascita, indagandone le sfaccettature e le connessione con l'essere umano.

“Le motivazioni che ci hanno portato a creare questo incontro sono svariate, raccontano i ragazzi che stanno lavorando al progetto - in primo luogo volevamo farci sentire sul territorio così che nuovi potenziali volontari si uniscano al nostro progetto, in un secondo momento abbiamo deciso per questo tema perché abbiamo riscontrato questo problema sul nostro territorio e ci siamo posti la domanda di quanto possa nuocere alle persone che ci stanno vicine”
.

Per capire meglio il progetto CASA nostra COSA giusta lai alla pagina dedicata!