Strumenti personali
» Notizie » Valdagno che legge 2016 » Musi.com - Contaminazioni fra musica e fumetto
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Musi.com - Contaminazioni fra musica e fumetto

Dal 20 maggio al 5 giugno 2016 in Galleria Civica Villa Valle un’esposizione dedicata al fumetto e al suo rapporto con la musica

Dal 20 maggio al 5 giugno, in Galleria Civica Villa Valle sarà visibile Musi.com – contaminazioni fra musica e fumetto, un’esposizione dedicata al fumetto proposta da Progetto Giovani Valdagno all’interno di Valdagno che Legge.

La mostra unisce la collezione personale “Co music” di Mauro Penzo, che racconta il continuo dialogo fra musica e fumetto attraverso le più di 200 copertine di dischi illustrate da fumettisti italiani e stranieri e i lavori presentati dai 44 giovani fumettisti che hanno partecipato all’edizione 2016 del Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno.

 

L’esposizione inaugurerà venerdì 20 maggio, alle ore 18.00.
Sarà poi visibile, fino al 5 giugno dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00


 

Co Music: la collezione privata Mauro Penzo

Provocatorie, scioccanti, perverse, artistiche… la cover di un album, specialmente ai tempi degli Lp, erano il biglietto da visita di un artista.
Ufficialmente la nascita delle copertine dei dischi in vinile avvenne all'inizio degli anni 40 quando Alex Steinweiss, graphic designer statunitense, assunto dall'etichetta discografica Columbia Records propose subito di disegnare le nuove copertine in modo originale. Fu il primo ad avere l’idea di personalizzarle con delle immagini artistiche, per illustrare e accompagnare la musica.

Da allora l'industria discografica ha interagito con tutte le categorie artistiche. Pittori, fotografi, grafici, noti e meno noti si sono alternati creando copertine che spesso sono dei veri e propri capolavori d'arte. Basti pensare che la storia del rock è disseminata di album capolavoro diventati pietre miliari della musica non solo per la qualità della musica ma anche per l’alto livello delle copertine.
Solo per citarne qualcuno, Andy Warhol, il profeta della pop art, ne ha disegnate più di sessanta tra cui spiccano senza dubbio “The Velvet Underground & Nico” con le istruzioni a lato della banana con scritto ‘peel slowly and see’ o “Sticky Fingers” dei Rolling Stones (1971) ed il grande fotografo Robert Mapplethorpe con il ritratto a Patti Smith per “Horses” (1975).

Anche i disegnatori italiani hanno subito il fascino della copertina. In mostra si vedranno più di 200 copertine di 33 e 45 giri e qualche cd che portano la firma di Crepax, Manara, Bonvi, Pazienza, Pratt, Liberatore e molti altri.
Per la categoria “Grandi maestri” si vedranno copertine illustrate da Bonvi, Bozzetto, Crepax, Jacovitti, Manara, Pazienza, Pratt, Silver, Staino e Toppi. C.
Per la categoria “Quelli della Bonelli” verranno esposti Bocci, Birago, Brindisi, Bigliardo, Ferri, Romanini, Palumbo, DiVincenzo, Montanari, Della Monica e Enoch.
Ci sarà poi il gruppo “Quelli della Disney” con copertine disegnate da Bioletto, Cavazzano e DeVita.
Molto nutrita anche la categoria “Quelli di Frigidaire-Tango”. Disegnatori noti come Liberatore, Pazienza, Scozzari, Gipi, Josa Ghini, Echaurren, Mattioli e Baldazzini.
Non mancheranno i disegnatori del gruppo “Quelli delle Graphic Novel” con Toffolo, Bruno, Castaldi e Olivieri.
Nella mostra avremo anche una ricca selezione di copertine, e artwork originali, di “Disegnatori Vicentini”. Disegni originali, schizzi e prove colore. Esposti ci saranno i lavori di Giuliano Piccininno, Stefano Zattera, Mario Ferracina, e Mauro Chiarotto aka Spider Jack. 
 

Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno

Il contest per fumettisti esordienti nato nel 2013 e proposto da Progetto Giovani all’interno della manifestazione Valdagno che Legge.

Dopo “Vampiri a Fumetti”, dopo “Da un grande poter derivano grandi responsabilità: eroi, supereroi, etica e giustizia e “2015. La guerra inevitabile?” quest’anno il concorso ha scelto di lasciare totale libertà espressiva ai suoi partecipanti: nessun tema, nessun titolo, nessun vincolo, se non l’inammissibilità di violenza gratuita, pornografia e pedofilia.

La scelta della libertà è stata vincente e apprezzata: al concorso hanno quest’anno risposto 44 giovani fumettisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
A valutarli una giuria composta da fumettisti, esperti e appassionati di fumetto, che sceglierà i 12 finalisti che verranno esposti accanto ai grandi maestri della collezione Penzo in galleria Civica Villa Valle.

Per la prima volta quest’anno Progetto giovani ha deciso di cambiare le regole del gioco ed esporre tutti i partecipanti.
Non solo i lavori giudicati migliori troveranno spazio in Musi.com:  verrà allestito uno spazio in cui riconoscere l’impego e la passione di tutti i ragazzi e le ragazze che hanno deciso di partecipare, di mettersi in gioco e di raccontare e raccontarsi attraverso il disegno e le parole.  Tutte le storie partecipanti saranno esposte in Galleria Civica Villa Valle con una sezione dedicata ai 12 finalisti selezionati dalla giuria e un spazio studiato per esporre anche tutti gli altri partecipanti,  tutti a pari merito meritevoli di un riconoscimento per l’impegno

 

Contenuti correlati