Strumenti personali
» Notizie » Valdagno che Legge 2015 » Scritture in cerca d'autore: un corso di scrittura creativa a PG!
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Scritture in cerca d'autore: un corso di scrittura creativa a PG!

 

SCRITTURE IN CERCA D'AUTORE - LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

condotto da LUCA VALENTE con LORIS RAMPAZZO

 

Scritture in cerca d'autore”, è un laboratorio di scrittura creativa rivolto a chiunque ami scrivere e desideri imparare a scrivere meglio, lasciando libero sfogo alle proprie idee. 

Il corso, ideato e condotto da Luca Valente, scrittore e giornalista, e da Loris Rampazzo, attore e formatore, è alla sua seconda edizione a Valdagno ed è stato proposto con successo in tutta la provincia di Vicenza a partire dallo scorso anno.

Il corso, a numero chiuso per un massimo di 25 persone, verrà avviato con un minimo di 10 iscritti ed il costo è di 170 euro.

Si terrà i lunedì 2, 9, 16, 23 e 30 marzo dalle 20.30 alle 23.00 presso la sede di Progetto Giovani di Valdagno, in Corso Italia 63.

Iscrizioni aperte scrivendo a scrittureincercadautore@gmail.com

 

 

 

Che cos'è la Scrittura Creativa?

Molti si appropriano ingiustamente di questo termine – spesso ai danni di chi crede di affrontare un’avventura di un certo tipo e si ritrova poi a subirne le conseguenze – perché sulla propria scrittura, in modo creativo, proprio non ci ha mai messo le mani. Niente di tutto questo. Scritture in cerca d’autore fonda i propri principi sulla creative writing, stabilendolo come criterio creativo principale per sviluppare attitudini e talento degli allievi. Si lavora sulla scrittura personale, passo dopo passo, riga per riga, attraverso metodi e disciplina, tecnica e trucchi del mestiere. Il tocco sensibile dell’arte creativa, dei maestri americani Gardner e del più noto Raymond Carver, si saggia a lezione mettendosi alla prova, ciascuno con la propria fantasia, genere, prosa, argomento e stile, per creare un risultato di livello in un tempo limitato. Questa è la scrittura creativa.

 

Come si struttura il laboratorio?

Si parte da chi scrive, non c’è alcun dubbio. Il tempo a disposizione è giusto per lavorare, con precisione, su ogni singolo modo di scrivere. Da qui, mediante un percorso teorico-pratico, si affina la tecnica, si acquista una disciplina, si trasmettono valori fondanti lo scrivere la narrativa. Gli insegnanti – nel caso di “Scritture in cerca d’autore” Luca Valente e Loris Rampazzo – conducono gli allievi in un percorso di crescita ma anche di scoperta, “lavorando” sulla scrittura di ciascuno, correggendo e analizzando, senza mai snaturare - questo è ovvio - la prosa degli allievi.

 

Di cosa scrivere?

Spesso la difficoltà non è solo “come scrivere”, ma anche “di cosa scrivere”: tanti hanno nel cassetto un romanzo lasciato a metà o, in testa, un’idea che non riescono a sviluppare. Ecco la regola fondamentale: «Scrivete di qualcosa che v’importi veramente, a cui tenete sul serio; non fingete». “Scritture in cerca d’autore” vi aiuta a ricercare dentro voi stessi l’ispirazione, la voce che vi contraddistingue. E poi a strutturarla: la trama, l’incipit, i personaggi, i dialoghi…

 

 

La scrittura non termina a lezione, ma prosegue a casa.

È una modalità interattiva, con la quale manteniamo il contatto con gli allievi durante il percorso. Siamo così in grado di “controllare” costantemente i progressi di chi scrive, correggendo di volta in volta per la lezione successiva. Un lavoro destinato al tempo extra formativo, un tempo tutto da ritagliare tra gli impegni quotidiani, insegnamento tra i più azzeccati e necessari per chi vuole scrivere: l’allenamento. D’altronde, i grandi risultati non si ottengono con il minore sforzo. Ci mancherebbe. Ciascuno si mette alla prova e deve essere determinato a proseguire in questa ricerca personale.

 

Volete saperne di più?

Scrivete a Luca e Loris: scrittureincercadautore@gmail.com


 
Luca Valente, si occupa di editing e scrittura in vari ambiti e dui divulgazione di tematiche evolutive; è autore di saggi, romanzi e racconti.

Loris Rampazzo, attore, lettore ad alta voce e promotore di eventi artistici, collabora con enti, scuole, associazioni e privati nella gestione di progetti culturali.

Contenuti correlati