Strumenti personali
» Notizie » Valdagno che Suona » Valdagno che Suona: Dj e Tecnico del suono. I professionisti che si divertono e fanno divertire
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Valdagno che Suona: Dj e Tecnico del suono. I professionisti che si divertono e fanno divertire

— archiviato sotto:

incontro pubblico in musica per capire e conoscere le prospettive di carriera

 

Chi è il Dj?

E il Tecnico del suono?

Due professionisti che, grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate e multimediali catturano l'attenzione e l'interesse di tanti giovani raggiungendo, in alcuni casi, un successo planetario.

La storia ci dice che il termine Disk Jockey – DJ (letteralmente conducente/fantino dei dischi) nasce negli anni '60 quando i tecnici radiofonici iniziano a sperimentare i primi mix per le trasmissioni musicali.

Negli anni '70 il DJ diventa colui che seleziona i dischi nei locali da ballo, lavora appartato, non balla ma mette i dischi di maggior successo. Non si trattava di una professione di grande appeal...

E' dagli anni '90 e 2000 con lo sviluppo tecnologico, che il DJ assume invece il ruolo di protagonista della serata, tanto che oggi artisti come David Guetta, Steve Aoki, Tiesto e Calvin Harris sono vere e proprie super star da milioni dollari.

 Calvi Harris

I DJ contemporanei organizzano o sono protagonisti di eventi cui partecipano decine di migliaia di persone, selezionano e producono musica in formato digitale che viene editata sul web, dove il trova visibilità planetaria immediata.

Social network come Youtube.com o Soundcloud.com, Spotify.com o Deezer.com costituisono vetrine e mercato editoriale in continua espansione; i dati FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana relativi al 1° semestre 2014 indicano un incremento del 7% per il Mercato discografico e del 43% per quello digitale.

Assieme al DJ spesso lavora il Tecnico del suono, una figura altamente specializzata nella progettazione e produzione live ed editoriale di tracce e suoni, le cui compenze trovano impiego in molteplici ambiti dell'industria musicale e multimediale in tutto il mondo: Web radio, Tv digitale, industria musicale e cinematografica, istituzioni culturali solo per citarne alcuni.

 

Sabato 30 agosto dalle 17,00 in cortile di Palazzo Festari a Valdagno

Nell'ambito della manifestazione Valdagno che Suona Progetto Giovani propone un incontro pubblico e si interroga sulla portata di questi fenomeni di massa che convolgono milioni di giovani di tutto il mondo, e mette in luce, in un incontro dedicato alle figure professionali del Dj e del Tecnico del suono, le caratteristiche di questi professionisti dello spettacolo e dell'intrattenimento musicale e culturale.

Con Matteo Scapin – Dj e Tecnico del suono thienese docente presso l'Istituto Musicale Veneto di Thiene, parleremo di come si diventa DJ e Tecnico del suono, di quali caratteristiche personali e competenze tecniche siano necessarie per svolgere queste professioni, di come si svolge la vita quotidiana fra djset notturni e sessioni di ricerca e progettazione in studio e molto altro ancora.

A seguire workshop per chi vuol metter mano alla consolle e djset per ballare e divertirsi fino a sera!

Infoline 0445 405308null

Contenuti correlati