SolidariTIR 2023
Raccolta viveri e generi di prima necessità a Progetto Giovani Valdagno e in Oratorio della parrocchia di Castelvecchio di Valdagno
L’iniziativa consiste in una raccolta di generi alimentari e beni di prima necessità che verranno poi inviati in Grecia a supporto dei rifugiati presenti nel Paese, dove le organizzazioni operano dal 2016.
Fino a domenica 29 ottobre è possibile consegnare i prodotti presso i seguenti punti di raccolta:
- Progetto Giovani Valdagno
(via Petrarca n°10), dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00 - Oratorio della parrocchia di Castelvecchio di Valdagno
(piazza Vittorio Bicego n°3), il sabato dalle 16.00 alle 20.00 e la domenica dalle 9.00 alle 12.00. È possibile consegnare in altri giorni e orari previo appuntamento.
Contatti: Monica Cocco (3475940020)
Alla luce dei bisogni rilevati, le associazioni La Luna di Vasilika, One Bridge to Idomeni e Aletheia RCS hanno aperto una Community School e un Community Center, due spazi situati nei pressi del campo di Corinto che si propongono di offrire una parziale soluzione alle necessità del contesto.
Nella scuola si tengono workshop e corsi di lingue, informatica, arte e sport, mentre il Community Center Χειραψίες, che in greco significa strette di mano, funge da luogo di incontro, scambio e ascolto per la comunità tutta. A gennaio 2022, inoltre, le associazioni hanno aperto una nuova struttura nel cuore di Atene, il centro Meraki, in cui vengono realizzate visite mediche, lezioni di lingue, servizi di consulenza sociale e legale e reindirizzamento delle persone in bisogno di aiuto - rifugiati e non. I prodotti raccolti durante la campagna “SolidariTIR” e inviati in Grecia verranno distribuiti a Corinto e Atene presso i centri delle associazioni, a cui accedono principalmente famiglie provenienti da Afghanistan, Siria, Iraq, Kurdistan e dai paesi dell’Africa Subsahariana.