Strumenti personali
» Lavoro » Procedure per lo status di Inoccupazione / Disoccupazione
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Procedure per lo status di Inoccupazione / Disoccupazione

I Centri per l'Impiego hanno un ruolo fondamentale nella gestione delle principali attività legate alla ricerca di impiego e alle attività e servizi ad essa correlati. Ad essi è affidato in via esclusiva il compito di profilare lo status occupazionale dei cittadini e di monitorarne le attività di ricerca del lavoro.

Il cittadino Inoccupato o Disoccupato infatti ha diritto ai Servizi e Misure di Politica Attiva (PAL) e alla percezione di Ammortizzatori sociali da parte dell'INPS, solo dal momento in cui si attiva presso il Centro per l'Impiego per compiere due atti formali:

1) rilasciare la DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITÀ - DID: la persona dichiara la propria disponibilità a svolgere un’attività lavorativa o intraprendere un percorso formativo di riqualificazione professionale.
2) stipulare il PATTO DI SERVIZIO: la persona stringe con il Centro per l'impiego un accordo dove sono riportati gli impegni del lavoratore per la ricerca attiva di lavoro e del Centro per l'impiego per aiutarlo nell'inserimento lavorativo e ne vengono fissate le scadenze. Durante il colloquio avviene il profiling del lavoratore, operazione che raccoglie e immette in banca dati le caratteristiche del soggetto definendone le probabilità di ricollocazione sul mercato del lavoro e i parametri per la determinazione dei benefici corrispondenti.

Come fare?

E' possibile rilasciare la DID e successivamente Stipulare il Patto di Servizio con le seguenti modalità:

a) presentandosi personalmente al Centro per l'Impiego muniti documento di riconoscimento, permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari od apolidi) e Curriculum vitae; in questo caso si attiverà la procedura diretta di presa in carico della persona.

b) online dal portale regionale www.cliclavoroveneto.it.  In questo caso, per stipulare il Patto di servizio, occorre contattare il Centro per l'Impiego entro 30 gg.
c) attraverso il sito www.inps.it qualora si richieda un intervento di sostegno al reddito per lavoratori disoccupati - NasPI - DIS-COLL; in questo caso, per stipulare il Patto di servizio, occorre contattare il Centro per l'Impiego entro 15 gg.

Per facilitare l'accesso dei cittadini agli sportelli dei Centri per l'Impiego del proprio territorio, la Provincia di Vicenza mette a disposizione il servizio di prenotazione appuntamenti online APPCPI.  

 

Per informazioni contatta:

Centro per l'Impiego di Valdagno

Via Fermi 11/C, 36078 Valdagno (VI)

tel. 0445.401483, fax 0445.401221

e-mail: impiego.valdagno@provincia.vicenza.it www.provincia.vicenza.it

 

Orario sportello:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Solo su appuntamento nei pomeriggi di martedì e giovedì.