Garanzia di Occupabilità dei lavoratori - GOL
CHE COS'È GOL?
Il programma GOL è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal e si pone l'obiettivo di ridisegnare i servizi per il lavoro e migliorare l'inserimento lavorativo delle persone.
Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.
Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
A CHI SI RIVOLGE?
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.
COSA OFFRE GOL?
- Corsi di formazione di breve e lunga durata (Informatica, Contabilità, Grafica, Editoria digitale, Social Media, Segreteria, Logistica, Paghe, Lingue, E-commerce)
- Orientamento: ha lo scopo di proporre informazioni ed elementi di riflessione che favoriscano la capacità della persona di operare con consapevolezza le proprie scelte professionali e formative. L’attività è realizzata tramite incontri individuali o di gruppo e si sviluppa in funzione delle necessità e delle risorse del soggetto. L’attività orientativa può prevedere anche percorsi di Bilancio delle Competenze
- Accompagnamento al lavoro: questa attività mira a favorire l’ingresso degli utenti iscritti al programma GOL nel mercato del lavoro. Ifoa affianca le persone nella ricerca di opportunità lavorative, intermediando tra le loro caratteristiche e competenze e le esigenze espresse dalle aziende. Appena definito il progetto professionale dei candidati, Ifoa si occuperà di presentarli alle aziende del territorio, favorendo così l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
- Tirocinio formativo: la finalità del Tirocinio è quella di facilitare le scelte professionali e l’occupabilità degli utenti attraverso un percorso formativo realizzato direttamente in azienda. Questo percorso permette di concretizzare un’esperienza utile alla costruzione del proprio futuro lavorativo
- Supporto all’autoimpiego: il servizio ha l’obiettivo di supportare gli utenti nel trasformare un’idea o una propensione in un’opportunità lavorativa e far loro acquisire consapevolezza sul significato di essere imprenditore, fornendo gli strumenti necessari per l’attuazione del nuovo business o un percorso di auto impiego
La Regione Veneto segue un piano di attuazione del programma proponendo 5 percorsi, nell'ottica di offrire una risposta personalizzata ai bisogni occupazionali dei differenti target di destinatari:
- Percorso 1 - Reinserimento occupazionale e Percorso 2 - Aggiornamento “Upskilling”
- Percorso 3 - Riqualificazione “Reskilling”
- Percorso 4 - Lavoro e Inclusione
- Percorso 5 - Ricollocazione collettiva