Buono libri 2015 - 2015
ontributo della regione Veneto per le spese scolastiche
CHE COS'E'
E’ un contributo per la copertura totale o parziale della spesa sostenuta dalle famiglie per l'acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi.
CHI PUO' CHIEDERLO
Le famiglie che hanno studenti residenti nella Regione del Veneto, frequentanti nell’a.s. 2015-2016:
- o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
Requisiti economici: hanno diritto al contributo le famiglie che hanno il seguente ISEE 2015:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – copertura fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.000,00 – contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili.
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web seguendo la procedura:
- IL RICHIEDENTE dal 09/09/2015 al 09/10/2015 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:
– documento di identità/riconoscimento valido;
– se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
– numero identificativo della domanda;
– la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
- IL COMUNE dal 09/09/2015 al 23/10/2015:
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione Veneto
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso la Biblioteca Civica di Valdagno
Informazioni possono essere chieste al proprio comune di residenza.
Valdagno: U.R.P. 0445 428260