Corso di formazione HUB DEL MANAGEMENT CULTURALE
Bando di selezione per 20 giovani tra i 20 ed i 30 anni
Il progetto Hub del management culturale ideato da Fondazione Discanto e sostenuto da Fondazione Cariverona, nasce con lo scopo di avviare un percorso formativo unico e innovativo sulle nuove logiche del management culturale.
I partner Istituzionali del bacino culturale sono: Biblioteca Capitolare (Vr), Museo diocesano Francesco Gonzaga (Mn), Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere (Vr), l'Eremo di San Giorgio di Bardolino (Vr), la Pia Società Don Mazza con la proprietà di Villa Scopoli (Avesa).
Destinatari:
Giovani tra i 20 e i 30 anni di età che stanno concludendo un percorso di laurea triennale e/o magistrale in ambito preferibilmente umanistico, oppure che già hanno concluso il percorso scolastico, ma non hanno ancora trovato un impiego.
Attività:
Ai giovani coinvolti, dopo 360 ore di attività formativa all'interno di ogni singolo partner, verrà chiesto di realizzare uno studio di fattibilità riguardante la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico delle realtà incontrate. Verranno poi selezionati i 5 lavori migliori, ai quali saranno poi assegnate delle borse di lavoro come sostegno economico per il percorso di tutoraggio on demand che si concluderà nel 2019.
I contenuti dell'attività formativa:
I professionisti di Fondazione Discanto, in collaborazione con esperti consulenti facenti parte della rete, fungeranno da tutor in grado di trasferire il loro know how, rendendo i giovani partecipanti protagonisti attivi nello sviluppo di analisi, indagini, organizzazioni di eventi speciali e di progettazioni culturali e turistiche sostenibili. I Tutor e i giovani protagonisti avranno anche a disposizione una sala di coworking (presso Villa Scopoli ad Avesa), appositamente allestita per il progetto, dove potersi riunire e realizzare le varie attività laboratoriali. Durante il percorso, essi potranno maturare competenze e abilità manageriali, utili al settore culturale, turistico e creativo.
Iscrizioni:
Presentare domanda di ammissione debitamente compilata online entro e non oltre il 18 marzo 2018, allegando una lettera di motivazione, il curriculum vitae e una copia del proprio documento d'identità al seguente indirizzo email: progettazione@fondazionediscanto.it
Contatti:
Tel 045 8538071
Mail: progettazione@fondazionediscanto.it
Possono partecipare alle selezioni del programma coloro che rispettano i seguenti
requisiti:
Per info: http://fondazionediscanto.it/hub-del-management-culturale/
3) Partecipa alla selezione
L’ammissione al programma è subordinata al corretto completamento della domanda di
ammissione e al superamento della fase di selezione nella quale verranno valutati:
curriculum e lettera motivazionale
colloquio motivazione/attitudinale
Nei giorni successivi, gli ammessi al programma, riceveranno via email la conferma di
idoneità.
360 ore di attività. Al termine
dell'intero progetto, per poter ottenere il rilascio dell’attestato