Strumenti personali
» Notizie » Corso Gratuito per "Tecnico in organizzazione e gestione del cantiere edile"
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Corso Gratuito per "Tecnico in organizzazione e gestione del cantiere edile"

Formazione + stage aziendale

La Scuola Edile di Padova terrà un corso di specializzazione tecnica superiore (IFTS) finanziato dalla regione Veneto dal titolo: 

"TECNICHE DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CANTIERE EDILE"

 

OBIETTIVI E FIGURA PROFESSIONALE

Il percorso di IFTS è finalizzato all'acquisizione di competenze a livello post secondario rispondenti ai fabbisogni delle aziende del settore e si conclude con il conseguimento del CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE.

Gli obiettivi sono:

  • qualificare e specializzare giovani e adulti per agevolare l'occupabilità e al tempo stesso rispondere ai fabbisogni dell'innovazione del territorio;
  • Formare tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi d'impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all'internazionalizzazione dei mercati.

La figura in uscita da questo percorso, nel rispetto della normativa ambientale e di quella in materia di salute e sicurezza sul lavoro, gestisce i piani operativi di sicurezza, la contabilità dei lavori e il processo di approvazione, ed è in grado di documentare il lavoro svolto e rapportarsi positivamente ed efficacemente con gli altri.

 

STRUTTURA DEL PERCORSO

Il progetto sarà suddiviso in due fasi:

  • 540 ore di formazione in aula e laboratorio presso la Scuola Edile di Padova, finalizzate all'erogazione di competenze comuni, professionalizzanti e trasversali (relazionali e gestionali);
  • 300 ore di stage in aziende del Veneto (per i corsisti disoccupati), per l’applicazione pratica e l’approfondimento delle conoscenze-competenze acquisite in aula. Per le persone occupate le ore di stage potranno essere ridotte in considerazione delle esperienze lavorative maturate.

 

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a 16 persone occupate o disoccupate che intendano qualificarsi o reinserirsi nel mercato del lavoro con nuove competenze:

  • in possesso di diploma professionale di tecnico (4° anno IEFP);
  • ovvero in possesso del diploma di Stato (secondaria di II grado) di un percorso affine e di filiera settore costruzioni/impianti a quello edile o dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o degli istituti professionali;
  • soggetti che abbiano completato almeno il terzo anno IeFP, e comunque privi del diploma di istruzione secondaria superiore, previo riconoscimento/validazione/certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in una logica di integrazione di competenze.


CANDIDATURE

La domanda di ammissione per partecipare alle selezioni è reperibile presso gli Enti promotori o partner, la quale dovrà pervenire entro il giorno 20/01/2020 via e-mail a info@scuolaedilepadova.net.


ULTERIORI INFORMAZIONI

La partecipazione al corso è gratuita.
L'ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla selezione, il cui giudizio è insindacabile.