Strumenti personali
» Notizie » Corso gratuito + tirocinio retribuito in meccatronica
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Corso gratuito + tirocinio retribuito in meccatronica

Hai meno di 30 anni, sei disoccupato/a e ti piacerebbe lavorare in ambito meccatronico? Allora questa è un’opportunità da non perdere!

 

La Regione Veneto e EQUASOFT, ente di formazione accreditato, in collaborazione con APINDUSTRIA VICENZA propongono un’interessante opportunità:

Potresti diventare Addetto Tecnico per il settore Meccanico/Meccatronico!


PROFILO PROFESSIONALE

L’addetto alla manualistica tecnica del settore meccanico/meccatronico ha l’obiettivo di supportare l’ufficio tecnico principalmente nella preparazione di fascicoli di installazione delle macchine, redazione manuali d’uso e manutenzione, redazione procedure di montaggio/installazione/regolazione; marcatura di conformità, collaborazione con consulenti tecnici per la valutazione dei rischi delle macchine. Conosce la Direttiva Macchine ed il Testo Unico Sicurezza Lavoro. Ha basi di meccanica ed elettronica, metrologia e disegno tecnico e software parametrici.


PERCORSO FORMATIVO

  • Percorso formativo gratuito di 200 ore con l'obiettivo di trasferire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’Addetto alla manualistica tecnica nel settore meccanico/meccatronico: dalla valutazione del rischio sulle macchine e l’equipaggiamento elettrico a bordo macchina al disegno CAD 3D con software parametrico; dal fascicolo Tecnico di Costruzione (FTC) alla marcatura e la dichiarazione CE…
    Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di Dicembre 2019 e si svolgeranno a VICENZA presso la sede di EQUASOFT in Via Divisione Folgore, 7/d, Vicenza (VI). 
  • Tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende delle province di Vicenza e Padova. Per il periodo di tirocinio, al partecipante sarà corrisposta una indennità di partecipazione di 450,00 euro mensili (l’indennità verrà conferita al tirocinante purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio).

 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il progetto formativo è riservato a 9 persone in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Avere un’età inferiore ai 30 anni (19-29 anni);
  2. Essere inoccupati/disoccupati;
  3. Essere residenti/domiciliati in Veneto;
  4. Essere Iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner.
  5. Essere in possesso di titolo di studio coerente con il settore della Meccatronica (laurea in Ingegneria o diploma secondario di Istituto Tecnico). Saranno accettati candidati con una qualifica o diploma professionale nei percorsi di istruzione e formazione professionale comunque afferenti al settore meccatronico.
  6. Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari.

 

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 7 Dicembre 2019.

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

 

PER INFORMAZIONI

  1. Per informazioni dettagliate su questo percorso, consultare il sito di Equasoft.
  2. Per approfondire l'argomento, e per trovare altre opportunità di formazione gratuita + tirocinio, passate a Progetto Giovani Valdagno!