Strumenti personali
» Notizie » Crash Test: concorso di teatro di ricerca
Azioni sul documento

Crash Test: concorso di teatro di ricerca

Già aperto il bando per la partecipazione delle giovani compagnie teatrali (fino a maggio 2014); dal 2 al 4 ottobre, l’evento finale con la premiazione dei vincitori.

Torna per la terza edizione Crash Test Festival, il festival-concorso di teatro di sperimentazione, performativo e di ricerca, legato al contemporaneo.
L’iniziativa replica il format di successo degli scorsi anni: un concorso tematico rivolto alle compagnie giovani e di sperimentazione, per selezionare le proposte migliori; una tre-giorni di festival, che metterà in scena le opere selezionate, worskshop ed eventi collaterali e che premierà i vincitori del concorso stesso.

Il progetto è promosso e organizzato dall’associazione culturale Livello 4, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Valdagno.

L'obiettivo di Crash Test è di offrire alle giovani compagnie teatrali uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano.
La struttura a concorso permette di interessare artisti e compagnie tramite un bando senza dover pagare pesanti cachet. Le compagnie concorrenti partecipano a proprie spese, mentre l'organizzazione garantisce l'attrezzatura e il premio in palio, del valore di 2000€.
Il Concorso permette inoltre, attraverso la presenza di una giuria di qualità, di consolidare i legami con le realtà culturali agenti nel territorio e raggiungere una selezione di pubblico vasta e preparata.

Il concorso è già stato lanciato e sarà aperto fino a maggio 2014.
Possono partecipare compagnie o singoli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, provenienti da ogni parte d'Italia o anche dall'estero. Verranno selezionati dall'apposita commissione i 5 migliori spettacoli che concorreranno nelle serate del 3 e 4 ottobre per il Premio CrashTest.

Il tema di quest’anno è MIND THE GAP (Generazione Andata Persa). Attenzione al vuoto. Siamo sospesi tra passato e futuro. Cosa abbiamo ereditato dalle precedenti generazioni? Che cosa lasceremo alle persone di domani? Quanto coraggio serve per fare il salto? Gli spettacoli in gara avranno dunque in comune questo tema.

L’evento finale si svolgerà da giovedì 2 ottobre a sabato 4 ottobre 2014.
Il premio al vincitore consiste in 2000 €.
La selezione finale sarà a cura di una giuria artistica formata da addetti ai lavori e giornalisti di settore.

Contenuti correlati