Strumenti personali
» Notizie » Enea Summer School in Efficienza Energetica 2015
Azioni sul documento

Enea Summer School in Efficienza Energetica 2015

Rispetti l’ambiente e vuoi salvaguardarlo? 
Partecipa all’ Enea summer school 2015 sul tema delle energie rinnovabili, dal 30 giugno al 10 luglio, 
presso il Centro Ricerche Casaccia, Vicino al lago di Bracciano (Roma)

Descrizione del progetto
L’Enea, agenzia nazionale per le nuove tecnologie e lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con l’istituto Isonova, che si occupa della diffusione dell’innovazione tecnologica, ha dato il via alla terza edizione del progetto “Summer School in Efficienza Energetica 2015″ che prevede un percorso di formazione sulle nuove tecnologie sostenibili.
Negli ultimi anni si è assistito ad un continuo aumentare dell’utilizzo di energia e risorse disponibili, comportando il loro esaurimento così come un grave danno all’ambiente e al pianeta.
Questo progetto mira a diffondere un nuovo modo di vedere alle energie e al loro giusto consumo, senza sprechi, tramite l’utilizzo di risorse alternative, con l’elaborazione di progetti creativi ed innovativi per garantire un impatto minore in termini ambientali.
Il progetto, inserito nel Programma Triennale di Informazione e Formazione, è indirizzato a 15 giovani laureati che abbiano un’età massima di 29 anni. Sono previste delle borse di studio a copertura totale nonché degli stage retribuiti, inseriti all’interno del programma Garanzia Giovani.
 
Requisiti dei candidati
Possesso Laurea triennale o magistrale in Ingegneria, Architettura, Economia o titoli equivalenti
avere massimo 29 anni
Non essere impegnati in attività formative o lavorative

Progetto
Il percorso formativo prevede un impegno che copre la fascia oraria 9- 18. Le attività didattiche prevedono: 8 giornate di lezioni in aula affiancate da laboratori, una giornata conclusiva di relazione sui project work, uno stage Garanzia Giovani presso le aziende sponsor
I giorni di aula saranno strutturati in moduli di base, due giorni in cui verranno dati chiarimenti e approfondimenti sul miglioramento dell’efficienza energetica,  e moduli specialistici, 6 giorni in cui sono previste sessioni di approfondimento teorico e di pratica riguardo l’efficienza energetica negli edifici e nel’industria 
 
Condizioni economiche
Sono previste 15 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione, erogate in base al punteggio ottenuto in graduatoria, e la possibilità di effettuare un periodo di stage retribuito.

Guida alla partecipazione
invia la tua candidatura tramite il modulo, allegando ad esso cv, certificato di Laurea e copia del documento di identità
Nella selezione dei partecipanti si terrà conto del cv e del voto di Laurea e, nel caso di parità del punteggio, si procederà seguendo l’ordine di invio delle domande. Il giorno 20 giugno si conoscerà la lista degli ammessi sul sito.

Scadenza: 14 giugno 2015, h 24

 
Tutti i dettagli consultando il bando a questo link: www.efficienzaenergetica.enea.it