Strumenti personali
» Notizie » Il mio esordio: un concorso per scrittori emergenti promosso dal gruppo de L’Espresso
Azioni sul documento

Il mio esordio: un concorso per scrittori emergenti promosso dal gruppo de L’Espresso

Un concorso per scrittori emergenti promosso dal gruppo de L’Espresso

Il gruppo de L’Espresso propone anche per il 2016 il concorso “Ilmioesordio”, giunto alla sesta edizione e destinato a scrittori emergenti che siano disposti a farsi giudicare dalla community online, sottoponendo il proprio lavoro di narrativa, poesia, saggistica, fumetti o libri illustrati.
Gli iscritti potranno scrivere una recensione per ogni lavoro, votando così i migliori talenti.

Nato nel 2011 grazie alla collaborazione tra la piattaforma di ilmiolibro.it, la Scuola Holden e la casa editrice laFeltrinelli, è diventato in breve tempo la più vasta iniziativa di raccolta e selezione di nuove opere, molte delle quali poi pubblicate e promosse dagli organizzatori.
Ad oggi sono state valutate quasi 20.000 opere e premiati diversi libri che hanno così avuto la possibilità di essere pubblicati e distribuiti con importanti case editrici.

La sesta edizione quest’anno prevede quattro sezioni:
- Narrativa: possono candidarsi romanzi e raccolte di racconti di ogni genere letterario (narrativa, rosa, gialli, noir, romanzi storici, fantasy e di fantascienza).
- Poesia: possono partecipare raccolte di poesie o componimenti poetici di ogni genere.
- Fumetti e libri illustrati: possono candidarsi tutte le opere di fumetti, graphic novel e libri illustrati (dai libri di cucina ai libri per bambini).
- Saggistica: saranno valutati i saggi di qualsiasi genere, anche derivati da tesi di laurea e/o lavori di ricerca di cui l’autore è titolare dei diritti

I vincitori saranno segnalati sul sito ilmiolibro.it entro il 30 novembre.
Ecco i premi:
- Narrativa:
Newton Compton pubblica i due migliori romanzi con una tiratura di 5.000 copie e un anticipo di 3.000 euro;
Ilmiolibro premia i due migliori libri di racconti con la pubblicazione in ebook a marchio Storiebrevi, un anticipo di 300 euro e la distribuzione nei principali store digitali;
Scuola Holden assegna il Premio Creatività all’autore che più si sarà distinto per un utilizzo del linguaggio e/o della struttura narrativa innovativo e originale. Per il vincitore un corso online a scelta del valore di 1.000 euro realizzato dalla Scuola Holden e la presentazione del proprio libro presso la loro sede.
- Poesia:
Festival Internazionale di Poesia di Genova premia i due migliori libri di poesie con la pubblicazione in ebook, un anticipo di 300 euro e la distribuzione nei principali store digitali.
- Saggistica:
L’Espresso premia i due migliori saggi con la pubblicazione in ebook, un anticipo di 300 euro, la distribuzione nei principali store digitali e in omaggio per tutti gli abbonati dell’Espresso+.
- Fumetti e Libri illustrati
Scuola Internazionale di Comics premia i due migliori libri di fumetti e/o libri illustrati con un premio da 1.000 euro o un workshop nella sede di Chicago di Scuola Internazionale di Comics.

Come iscrivere le tue opere
Il concorso è aperto a tutti coloro che amano leggere e scrivere.
Non è prevista una tassa di registrazione e le  iscrizioni resteranno aperte fino al 31 agosto 2016.
Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione:  http://ilmiolibro.kataweb.it/ilmioesordio-2016/

 

Regolamento completo:
http://ilmiolibro.kataweb.it/wp-content/uploads/2016/04/Regolamento_Fumetti-e-Libri-illustrati_ilmioesordio-2016_DEFINITIVO.pdf

Contenuti correlati