Strumenti personali
» Notizie » La lotteria della Green Card: il sogno di vivere negli Stati Uniti
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

La lotteria della Green Card: il sogno di vivere negli Stati Uniti

— archiviato sotto:

Scad. 5 novembre 2019

Il vostro sogno è quello di vivere a New York? o, più in generale, negli Stati Uniti? Non è un sogno impossibile da coronare! Innanzitutto, potete provare a realizzarlo grazie alla lotteria della Green Card, la Green Card Lottery. 

Dal 2 ottobre di quest’anno (2019) si sono aperte le registrazioni per prendere parte all’estrazione; esse termineranno martedì 5 novembre alle ore 18:00 (ora italiana). Dunque, c’è una sola cosa da fare: partecipare.


Green Card: cos’è

La Green Card, conosciuta anche come Permanent Resident Card, è un permesso nominale di residenza negli Stati Uniti d’America che permette ad uno straniero di risiedere negli USA per un periodo di tempo illimitato. Quindi, si tratta di una sorta di permesso di soggiorno ma permanente (a tempo indeterminato) che consente di trasferirsi negli USA e di cercare lavoro. 

Essa viene rilasciata dalle autorità statunitensi, nello specifico dall’USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services).

 

Green Card: come ottenerla

I tre modi, più comuni, per entrare in possesso della Green Card:

    • Family Immigration Green Card, ovvero tramite un familiare che sia già in possesso della cittadinanza USA. Infatti, un cittadino americano può fare richiesta di Green Card per un parente (coniuge, genitore, fratello, sorella, figli) attraverso la compilazione del modulo I-130 Petition for Alien Relative sul sito U.S. Citizenship and Immigration Service.
    • Employment Immigration Green Card, ovvero tramite la sponsorizzazione di un datore di lavoro americano. In questo caso, i moduli da compilare sono: I-140 Immigrant Petition for Alien Workers e I-9 Employment Eligibility Verification. Inoltre, per alcune categorie di lavoro, occorre inviare al Department of Labor's Employment and Training Administration il modulo ETA-750.
    • Diversity Visa Program o Green Card Lottery, ovvero la lotteria attraverso cui ogni anno il governo americano concede, attraverso un’estrazione, 50.000 Green Card. Ed è proprio per questa lotteria che si sono aperte le registrazioni in questi giorni.

 

Green Card Lottery: requisiti e come partecipare

Conosciuta anche con il nome di Diversity Visa Program, il suo obiettivo è quello di far entrare negli USA persone che appartengano a nazionalità diverse e garantire la diversità che arricchisce la società. Ecco perché, ogni anno vengono esclusi dalla lotteria i paesi che nei 5 anni precedenti hanno mandato negli Stati Uniti più di 50.000 persone.

Come anticipato, per la lotteria del 2021 (DV-2021), le iscrizioni si sono aperte il 2 ottobre 2019 e termineranno il 5 novembre 2019. Anche quest'anno, l’Italia rientra tra i paesi che possono partecipare.

 

Requisiti richiesti

    • essere nati in uno dei paesi che rientra tra quelli ammessi alla lotteria (oppure avere un genitore che è nato nella lista di paesi ammessi o, ancora, essere sposati con una persona che ha nazionalità in uno di questi paesi). L’Italia ne fa parte.
    • possedere un diploma di scuola superiore o, in alternativa, due anni di esperienza (negli ultimi 5 anni) in un lavoro che richiede un periodo di tirocinio di almeno due anni per essere svolto. Cliccando qui, è possibile scoprire quali sono i lavori inclusi in questa seconda possibilità.
    • Partecipare è assolutamente gratuito! Perciò attenzione: non fatevi trarre in inganno da siti che richiedono un compenso economico per iscrivervi.

 

Ogni persona può presentare una sola domanda. Una buona notizia per chi è sposato: entrambi i coniugi potranno aderire alla lotteria e se uno dei due viene estratto anche il coniuge ha diritto a ricevere la Green Card.

 

Info e iscrizioni

https://www.dvlottery.state.gov