Strumenti personali
» Notizie » MobiPro - Apprendistato in Germania
Contatti

Progetto Giovani Valdagno
c/o Sportello Informagiovani
Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308
fax: 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Orario di apertura Sportello Informagiovani::
Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Web 2.0
 
Azioni sul documento

MobiPro - Apprendistato in Germania

— archiviato sotto:

Dopo il grande successo della 1^ edizione, Eurocultura, in collaborazione con il progetto Cercando il Lavoro e il patrocinio del Comune di Vicenza,  lancia la 2^ edizione del programma MobiPro - Apprendistato in Germania

 

Il programma MobiPro, proposto dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania promuove la mobilità formativa di giovani italiani dando loro la possibilità di vivere in Germania e acquisire una professionalità attraverso l’apprendistato, basato sul sistema duale (pratica e formazione in azienda e formazione nella scuola professionale). Le professioni possibili riguardano l’artigianato, il commerciale e l’alberghiero.

 

MobiPro prevede una fase di preparazione a Vicenza composta da corso di tedesco a Vicenza e un percorso di orientamento alla professione e alla Germania. Chi supera il livello B1 di lingua tedesca, parte per un tirocinio di 4-6 settimane in un’azienda tedesca. Se azienda e tirocinante si trovano bene insieme, viene stipulato un contratto di apprendistato  della durata di 3-3,5 anni secondo professione scelta.

 

Eurocultura presenterà il programma in un evento che si terrà
Mercoledì 11 novembre 2015, ore 20.30,
presso la Sala Convegni di Villa Tacchi, in Viale della Pace, 89 - 36100 Vicenza

 

Durante l'incontro l'esperto di mobilità internazionale Bernd Faas illustrerà il sistema duale della formazione tedesca e i benefici e le opportunità offerte del programma MobiPro, finanziato dall'ufficio di collocamento tedesco Arbeitsagentur.

Attraverso la presentazione delle posizioni aperte, dei relativi profili professionali e delle città di destinazione, gli interessati potranno capire se il percorso può essere, per loro, un'opportunità da cogliere per migliorare le proprie competenze professionali e costruire un futuro lavorativo sicuro e ricco di soddisfazioni.

 

 

Ulteriori dettagli:

www.eurocultura.it

www.ingermania.it

 

 
Contenuti correlati