Stage presso l'ufficio risorse umane del Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia
ICTY, il Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia cerca stagisti per il proprio Ufficio delle Risorse Umane
L’Ufficio dell’Internship Programme, all’interno dell’Ufficio risorse Umane presso il Tribunale Penale Internazionale, cerca stagisti.
ICTY – Tribunale Penale internazionale per l’Ex-Jugoslavia è un organo giudiziario delle Nazioni Unite a cui è affidato il compito di perseguire i crimini commessi nell'ex Jugoslavia negli anni successivi al 1991. Il tribunale è una corte ad-hoc istituita il 25 maggio 1993 con la risoluzione 827 del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. È la prima corte per crimini di guerra costituita in Europa dalla seconda guerra mondiale ed è chiamata a giudicare gli eventi avvenuti in 4 differenti conflitti: in Croazia (1991-95), in Bosnia-Erzegovina (1992-95), in Kosovo (1998-99) e in Macedonia (2001). Il tribunale ha sede all'Aia, Paesi Bassi
I reati perseguiti e giudicati sono principalmente:
- gravi infrazioni alla Convenzione di Ginevra del 1949
- crimini contro l'umanità
- genocidio
- violazioni delle consuetudini e delle leggi di guerra
Destinatari: I candidati devono essere in possesso o di un titolo di Laurea Triennale ed essere iscritti all’ultimo anno del secondo ciclo di studi accademici in campi specifici come Pubblica Amministrazione e Risorse Umane.
Scadenza: 27 Febbraio 2014
Lo stagista dovrà eseguire le seguenti mansioni:
- Gestione dell’ufficio dell’Internship Programme, che intende essere un punto di riferimento per tutte le richieste interne ed esterne in materia di tirocini;
- Redazione della corrispondenza e gestione delle richieste telefoniche;
- Postare nuovi posti di tirocinio e lavorare alla preparazione delle offerte di stage;
- Informare i dipartimenti dello stato delle applicazioni, fornendo briefing di introduzione ai nuovi stagisti;
- lavorazione check-out e basi di dati di aggiornamento.
Lo stagista dovrà inoltre garantire un rapporto di lavoro regolare con i potenziali candidati, altri stagisti e collaboratori all'interno del Tribunale.
Requisiti:
Accademici: I candidati devono essere in possesso o di un titolo di Laurea Triennale ed essere iscritti all’ultimo anno del secondo ciclo di studi accademici in campi specifici come Pubblica Amministrazione e Risorse Umane.
Competenze: Buoni doti organizzative.
Linguistiche: Conoscenza fluente, sia scritta che orale, della lingua Inglese.
Documenti richiesti: Un’application form si riterrà completa solo se tutti documenti elencati saranno presenti. Ogni documento all’interno dell’application deve essere redatto in lingua Inglese o Francese. Ogni application incompleta non sarà visionata.
I documenti da includere sono:
- ICTY intern Acceptance and Undertaking completo (troverete il link in fondo, nella voce Internship Application Forms)
- Lettera di Motivazione
- Due lettere di raccomandazione
- Copia degli esami universitari sostenuti (includendo i corsi frequentati e i voti ottenuti)
- Fotocopia di un’assicurazione medica valida O una dichiarazione firmata dal candidato nella quale si afferma l’intenzione di sottoscrivere un’assicurazione medica una volta che ci si troverà nei Paesi Bassi
- Un sample di un lavoro scritto dal candidato, preferibilmente in un campo correlato al lavoro del Tribunale. L’importante è che non sia lungo più di dieci pagine.
Costi/ Retribuzioni: non previsti
Dettagli: www.icty.org
Application form: www.icty.org/sid/128