Strumenti personali
» Notizie » SCI-ITALIA: Incontri autunnali di formazione per partire in Africa, Asia, America Latina e Mediterraneo
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

SCI-ITALIA: Incontri autunnali di formazione per partire in Africa, Asia, America Latina e Mediterraneo

27-28 settembre, Roma, Torino

Il Servizio Civile Internazionale invita di prendere parte agli incontri autunnali di formazione per partire in Africa, Asia, America Latina e Mediterraneo!

27-28 settembre, Roma, Torino

I Campi di volontariato nel Sud del mondo sono un modo per essere attivi nella società e di prender parola in merito agli squilibri fra nord e sud del mondo in maniera alternativa da come proposto dal mondo della cooperazione classica, e del turismo. Sarai immerso per 2/4 settimane in una comunità completamente diversa dalla tua, dove conviverai con volontari locali e altri internazionali.
Le attività sono un pretesto per conoscersi, confrontarsi e mettersi alla prova, infatti sono fra le più svariate dall’animazione per ragazzi, ad attività manuali (restauri, dipinture) da attività legate alla tutela ambiente ad altre legate all’inclusione sociale. Sono lavori per i quali non sono richieste competenze specifiche, se non adattabilità al contesto, alla vita spartana, al lavoro di gruppo.
E’ un occasione di scambio e conoscenza da prendere al volo!

PERCHÈ LE FORMAZIONI?
Se lo spirito di un campo internazionale di lavoro è lo stesso in Scozia come in Ghana, o in India o in Nicaragua, ben diversa è la situazione che lo ospita, i messaggi e gli stimoli da mandare e da ricevere: la solidarietà corre sul filo della presenza, della disponibilità e del rispetto verso culture lontane dalle nostre. Condizioni logistiche ed ambientali particolari richiedono ovviamente uno spiccato senso di adattamento e grande sensibilità.
Prima di partire per i campi in Asia, Africa, Mediterraneo e America Latina, è necessario quindi partecipare agli incontri di formazione.

COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI?
In autunno l’incontro riassume 2 livelli di formazione (I e II livello) in unico weekend, sarà quindi introduttivo e informativo rispetto a visione, modalità SCI e campi nel sud del mondo:
- riceverai la lista dei campi e scoprirai come si svolge il placement dei volontari nei vari campi.
- incontrerai chi è appena rientrato dai campi estivi
- attraverso testimonianze, giochi di ruolo, simulazioni avrai modo di capire se noi e i campi siamo fatti per te, e se tu sei fatto per i campi!
Gli incontri di formazione hanno carattere residenziale: si dorme e si mangia assieme.
E’ fondamentale la permanenza durante tutto il tempo, perché le formazioni sono anche dei momenti per condividere vita comunitaria e mettersi alla prova rispetto alla dinamica del campo di volontariato.
Gli incontri, salvo casi eccezionali, non sono selettivi, ma ovviamente avranno la funzione di portare il volontario stesso a capire se l’esperienza proposta è quella adatta.

Per partecipare si richiede il tesseramento allo SCI (20€) e una quota di circa 20€ per contribuire alle spese della struttura ospitante.

COME ISCRIVERSI?
27-28 Settembre – Roma: basta inviare una mail a: campisud@sci-italia.it
27-28 settembre – Torino: formazione@sci-piemonte.it
La sede precisa verrà comunicata al momento dell’iscrizione.

La caratteristica ibrida dello SCI, a metà tra movimento, ONG e associazione di volontariato, ci ha portato a riflettere sul nostro ruolo nel campo della cooperazione, nello specifico dell’ambito Nordsud all’interno del quale tutte le contraddizioni inerenti alla cooperazione allo sviluppo emergono in modo più netto e radicale. La cooperazione allo sviluppo oggi in tanti casi non crea autonomia ma, al contrario determina rapporti di dipendenza neocoloniali. Davanti a queste questioni cerchiamo di produrre risposte che ribadiscano i nostri fondamenti: l’importanza dell’orizzontalità delle relazioni, l’uguaglianza di responsabilità e compiti, l’enfasi sulla dimensione di scambio, la promozione del volontariato come forma primaria di cooperazione, di incontro, di conoscenza, nonché la rilevanza dell’impatto in Europa dei progetti internazionali (in termini di sensibilizzazione e attivazione dei volontari).

Servizio Civile Internazionale S.C.I.
via Cruto 43 – 00146 ROMA
tel. 065580644 - fax 065585268
web: www.sci-italia.it
e-mail: info@sci-italia.it

Contenuti correlati