Strumenti personali
» Notizie » Servizio Civile Nazionale
Azioni sul documento

Servizio Civile Nazionale

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali per ragazzi tra i 18 ed i 28 anni.
 
Scadenza : 26 Giugno 2017 ore 14:00


Che cos'è il Servizio Civile Nazionale?
Il servizio civile nazionale dura 12 mesi per 30 ore a settimana in progetti presentati da enti accreditati.

Il Volontario ha diritto a 20 giorni di permesso e 15 di malattia, ad un piano formativo generale ed un altro specifico descritti nel progetto.
Il volontario viene “retribuito” con un importo di 433,80 euro al mese

 

Chi può partecipare?
- Cittadini italiani
- Cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti sul territorio Italiano
- Gli aspiranti volontari devono inoltre godere dei diritti civili e politici, quindi non aver mai riportato, ad esempio, condanne penali per delitti non colposi;
-> Requisiti: essere idonei fisicamente alle mansioni richieste dagli specifici progetti

... e chi non può partecipare:
Chi non ha compiuto 18 anni o superato i 28  (28 anni e 364 giorni al momento della presentazione della domanda);
Chi non è cittadino italiano;
Chi appartiene ai corpi militari e alle forze di Polizia;
Chi ha già svolto il servizio civile secondo la legge 64/2001
Chi ha un rapporto di lavoro in corso o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che propone il progetto scelto
Chi ha avuto, con lo stesso ente, un rapporto di lavoro o collaborazione retribuita nell’anno precedente, per una durata superiore a 3 mesi;
Chi ha condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Condizioni economiche:
Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di 433,80 euro netti al mese.

Riconoscimento crediti:

La legge prevede che vengano determinati i cosiddetti crediti formativi per coloro che prestano il servizio civile e che saranno poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Sono sempre più numerose le Università che riconoscono crediti formativi per attività prestate nel corso del servizio civile rilevanti per il curriculum degli studi

Procedure di selezione:
Per poter partecipare alla selezione, verificati i requisiti di ammissione, occorre innanzitutto individuare un solo progetto di SCN.
Per avere l'elenco dei progetti di SCN in Italia e all'Estero vai alla pagina del sito www.serviziocivile.gov.it utilizza i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", che trovi nella pagina. 
Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. 
Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto seleziona i valori delle voci che ti interessano.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, consulta la Home page del sito dell’ente, dove troverai la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.
 
La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all'ente che realizza il progetto prescelto entro la data di scadenza del bando.

Nella sezione Bando Nazionale è possibile consultare il bando e l'elenco dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia e all'estero, presentati dagli Enti iscritti all'albo nazionale.

Nella sezione Bandi Regionali è possibile consultare i bandi e gli elenchi dei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia nelle singole regioni, presentati dagli Enti iscritti agli albi regionali.

 
Contenuti correlati