Strumenti personali
» Notizie » Servizio Civile Nazionale… all’Estero!
Contatti

Progetto Giovani Valdagno
c/o Sportello Informagiovani
Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308
fax: 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Orario di apertura Sportello Informagiovani::
Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Servizio Civile Nazionale… all’Estero!

E’ on line il bando per la selezione di 50 fra ragazze e ragazzi da impiegare, come volontari, nel progetto sperimentale di Servizio Civile Nazionale “IVO4ALL” da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea

Il progetto sperimentale IVO4ALL rientra nell’ambito del programma Erasmus plus –key action 3 - che sostiene iniziative volte a favorire il volontariato all’estero.

Il progetto in generale ha la finalità di sviluppare l'internazionalizzazione dei sistemi nazionali di volontariato e di individuare misure per garantire parità di accesso ai giovani con minori opportunità (tra cui i NEET). La sperimentazione è effettuata in tre Paesi partner (Francia, Italia, Regno Unito).

Destinatari
Possono partecipare alla selezione i giovani fra i 18 ed i 28 anni in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanne

I criteri di selezione dei volontari, formulati appositamente per IVO4ALL, prevedono l’attribuzione di un punteggio in presenza di alcune condizioni, non richieste obbligatoriamente, relative a: residenza in alcune Regioni d’Italia, livello di reddito e iscrizione al programma Garanzia Giovani (

La durata del servizio è di 6 mesi, di cui 4 mesi all’estero presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto.
Il periodo di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione pre-partenza che comprende un periodo di formazione generale, un corso di lingua straniera della durata di tre settimane e un periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto.
Terminato il periodo di servizio civile all’estero è previsto un periodo di circa 15 giorni in Italia, durante il quale sarà effettuato il debriefing dell’esperienza svolta.

Condizioni
Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro oltre che un’indennità pari a 15 euro per ogni giorno di effettiva permanenza all’estero. I volontari hanno diritto al vitto e all’alloggio durante il periodo di permanenza all’estero e durante il periodo di formazione linguistica in Italia.

Durata del servizio
La durata del servizio è di 6 mesi, di cui 4 mesi all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e 2 mesi in Italia.

 

Tutti i dettagli nel Bando: http://www.serviziocivile.gov.it/media/597983/bando-volontari-ivo-4-all.pdf

 

L’elenco dei progetti: http://www.serviziocivile.gov.it/media/602889/Allegato-1-IVO4ALL.pdf

 

A questo link tutti gli allegato necessari per presentare domanda: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoivo4all_10022016/

Contenuti correlati