Strumenti personali
» Notizie » Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario (EU Aid Volunteers)
Azioni sul documento

Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario (EU Aid Volunteers)

Aperte le candidature per posti vacanti

 

 

 

 

 

 

L'Unione Europea ha aperto candidature per l'iniziativa "Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario" (EU Aid Volunteers) promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell'Unione Europea (ECHO). 

Cos'è EU Aid Volunteers?

E’ un’iniziativa della Direzione Generale per le Operazioni di Protezione Civile e Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO) gestita dall'Agenzia Europea per l’Educazione, La Cultura e l’Audiovisivo (EACEA). Offre l’opportunità ai cittadini europei o residenti di lungo periodo in Europa, maggiori di 18 anni, di essere coinvolti nel volontariato estero retribuito in progetti di aiuto umanitario nel mondo.

I volontari saranno distribuiti nelle regioni colpite da calamità in tutto il mondo, dopo una formazione approfondita, e verranno destinati a gestione del rischio nelle emergenze, promozione dei diritti delle donne, disaster risk reduction legata in particolare al climate change, amministrazione o comunicazione all'interno di progetti di volontariato all'estero finalizzati all'aiuto umanitario, in particolare per garantire sostegno e aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili.

Chi può partecipare?

L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni, con due diversi profili:

- junior, volontari che vogliono aumentare le proprie competenze e la loro esperienza professionale ed umana;

- senior, volontari professionisti che hanno già avuto un’esperienza di almeno 5 anni in ambito umanitario.

 

Condizioni

Ogni volontario riceverà un rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese. Le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, eventuali visti e alloggio saranno coperte.

 

Scadenze

A Settembre e Ottobre diverse scadenze per diversi progetti in diversi paesi del mondo: Senegal (online), Bolivia, Mozambico, Giordania, Tunisia, Haiti, Ruanda. 

 

Consulta le opportunità aperte su: Portale di Echo