Campi di Volontariato
I progetti di volontariato a breve termine si svolgono soprattutto in estate, ma un certo numero di campi si svolge anche durante altri momenti dell'anno.
Il gruppo dei volontari è composto di solito da 10-20 persone, in funzione del lavoro da svolgere e del tempo necessario. Questi volontari condividono la loro vita quotidiana, lavorano insieme, si preparano i pasti, socializzano, entrano in contatto con la comunità locale.
Il contatto con la comunità locale è un elemento fondamentale, che fa del campo una esperienza unica, un modo irripetibile per guardare il mondo con occhi diversi, vivere e conoscere la realtà locale non da semplice turista.
I campi di lavoro possono avere tematiche ed obiettivi diversi:
- La promozione della pace e del rifiuto della guerra
- Gli stili di vita sostenibili e la tutela dell'ambiente
- La solidarietà sociale
- La cooperazione internazionale
- La tutela e la promozione dei diritti umani e civili
- L'educazione alla legalità
- Le attività culturali o ricreative
Requisiti
Non ci sono requisiti particolari per poter partecipare ad un campo di volontariato. Molti campi sono solo per maggiorenni, ce ne sono però alcuni dedicati anche a chi è più giovane, di solito a partire dai 15 anni. Esistono anche campi per famiglie con bambini!
Gli unici requisiti richiesti sono lo spirito di adattamento e la capacità di condividere un obiettivo comune con persone che possono essere molto diverse tra loro. Oltre ovviamente alla voglia di impegnarsi e di stare insieme agli altri!
Costi
Per approfondire
- Clicca qui per sapere chi li organizza