Strumenti personali
» Orientamento scolastico professionale » Attività finalizzate alla ricerca di impiego
Azioni sul documento

Attività finalizzate alla ricerca di impiego

Sportello Lavoro

Attività: Consulenza personalizzata e supporto pratico individuale alla redazione del Curriculum vitae, della lettera di candidatura e alla ricerca attiva del lavoro
Destinatari
: studenti, giovani adulti e lavoratori
Modalità: incontri individuali su appuntamento
A cura di: Informagiovani
Dove: Informagiovani
Quando: durante tutto l'anno

Per saperne di più e fissare il tuo appuntamento clicca qui

 

Il Lavoro che Vorrei

Questa parte del progetto è pensata come un contenitore di attività in continua evoluzione. Le iniziative ad esso ascritte saranno di volta in volta definite in base ai bisogni informativi e di orientamento dei giovani adulti che frequentano il servizio Informagiovani.

Attività: Ciclo di Seminari tematici e Workshop, attività divulgative e informative partecipate e pubbliche sulla ricerca attiva del lavoro, l'imprenditoria giovanile e femminile, le nuove forme di autoimprenditorialità.

Destinatari: studenti e giovani adulti, in particolare inoccupati e disoccupati, interessati ad acquisire conoscenze e sviluppare competenze utili al migliorare la loro occupabilità e ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Temi trattati:

Obiettivo professionale: che cos'è e come costruirlo attraverso il bilancio delle competenze.
Ricerca attiva del lavoro: le informazioni da raccogliere circa i settori professionali, i canali, le banche dati e le strategie utili per la ricerca.
Strumenti di candidatura: modelli di CV e lettera di candidatura, mailing, autocandidatura e personal branding
Il colloquio di lavoro: come prepararsi per affrontarlo
Contrattualistica: contratti e opportunità (stage e tirocini) per l’inserimento dei giovani e di categorie specifiche di lavoratori (disoccupati, cassaintegrati, mobilitati, donne, categorie protette) 
Social Network e personal branding: come usarli crearsi un'immagine vincente per la ricerca di lavoro.
Professioni specifiche: come fare per diventare... - a richiesta dei partecipanti le operatrici possono attivarsi per far incontrare professionisti di settori specifici in particolare quelli dei settori della green economy, artigianato creativo, agricoltura e sostenibilità ambientale...
Imprenditorialità e start-up: come mettersi in proprio: i vari tipi di impresa, fund-raising e strumenti e possibili strumenti di finanziamento

Coworking, crowfunding, fab-lab, freelance nuove modalità di lavoro e autoimprenditoria

Le iniziative saranno coordinate da Progetto Giovani ed erogate grazie alla collaborazione di partner ed esperti di volta in volta individuati.

 

>>> Vai alla rassegna CHECK IT 2017