Strumenti personali
» Orientamento scolastico professionale » Incontri informativi nelle scuole
Azioni sul documento

Incontri informativi nelle scuole

Progetto Giovani, grazie alle competenze professionali del proprio staff, organizza e promuove incontri informativi all'interno degli Istituti partner, dedicati ai temi della formazione, mobilità all'estero e dell'inserimento lavorativo dopo l’acquisizione del diploma.

Le attività, vengono programmate ad inizio anno scolastico, proposte agli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado e rivolte alle classi III, IV e V. Si tratta di incontri, svolti in modalità frontale, della durata di 2 ore ciscuno, organizzati all'interno degli Istituti che ne fanno richiesta.


La scelta Post Diploma

Finalità: offrire informazioni utili alla scelta del percorso formativo dopo il diploma. In relazione della tipologia di istituto la proposta verrà modulata sulla base delle richieste di approfondimento degli Insegnanti.

Contenuti: Panoramica delle principali proposte formative istituzionali: Garanzia Giovani, Istituti Tecnici Superiori, Università, con focus università modalità di accesso, scadenze, ecc. All’incontro saranno presenti alcuni studenti universitari che, preventivamente selezionati in coerenza con l'indirizzo di studi di ogni istituto, porteranno informazioni “fresche” per quanto riguarda la vita da studente all'università: le modalità di studio, il rapporto con i docenti, le opportunità da cogliere durante i primi anni della formazione accademica.

A cura di: Dott.ssa Giulia Dalla Libera

Target: alunni delle classi V

Periodo: gennaio – marzo 2017

Eurodesk e la mobilità all'estero

Finalità: diffondere le opportunità di mobilità educativa per i giovani offerte dal programma Erasmus+.

Contenuto: la mobilità all’estero e il Programma Erasmus+ con focus su Servizio Volontario Europeo e Scambi giovanili. Panoramica sulle opportunità di mobilità educativa con particolare focus sul nuovo programma Erasmus+ (in particolare Scambi Giovanili e Servizio Volontario Europeo) condotto da un referente di Progetto Giovani con la presenza attiva del volontario europeo ospite di Progetto Giovani.

A cura di: Sergio Urso – operatore specializzato e mentor SVE, volontari SVE

Target incontri: alunni delle classi IV

Periodo: gennaio - marzo 2017

Direzione lavoro: come cercarlo e come farsi conoscere

Finalità: offrire spunti di riflessione e strumenti utili per la ricerca attiva del lavoro nell’era del web 2.0.

Contenuti: Obiettivo professionale, Ricerca attiva del lavoro e Personal Branding / LinkedIn: come cercare lavoro on e offline.

Modalità di svolgimento: incontri di 2 ore con gruppi classe (max 40 alunni) per ciascun Istituto

A cura di: Fiori Stefania – orientatrice scolastico-professionale

Target: alunni classi III e V

Periodo: Febbraio - marzo 2017