Strumenti personali
» Notizie » Lavoro » Bonus, Super Bonus e SELFIEmployment di Garanzia Giovani
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Bonus, Super Bonus e SELFIEmployment di Garanzia Giovani

— archiviato sotto:

Una marcia in più per l'occupazione giovanile

Forse non tutti sanno che per promuovere l'inserimento occupazionale dei giovani, il Governo ha previsto una serie di misure agganciate a Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede delle agevolazioni per le imprese che assumono giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet).

  • Per l'assunzione dei giovani iscritti a Garanzia Giovani, vengono riconosciute le seguenti misure:

BONUS PER LE AZIENDE (Decreto Direttoriale n. 1709 dell'8 agosto 2014)

Grazie a questa misura, le aziende ottengono un bonus se attivano:
- un contratto a tempo determinato anche a scopo di somministrazione per 6-12 mesi (sono validi anche i contratti che raggiungano i 6 mesi a seguito di successive proroghe del contratto originario)
- un contratto a tempo determinato anche a scopo di somministrazione superiore a 12 mesi
- un contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione)

Il sistema di assegnazione dei bonus è diversificato in funzione della tipologia di contratto con cui avviene l'assunzione, delle caratteristiche del giovane (profiling) e delle differenze territoriali.
In particolare, gli importi del bonus occupazionale ammontano a:

- 1.500 euro per giovani dalla profilazione alta o 2.000 euro per quelli dalla profilazione molto alta, assunti con contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai 6 mesi
- 3.000 euro per giovani dalla profilazione alta o 4.000 euro per quelli dalla profilazione molto alta, assunti con contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai 12 mesi
- da 1.500 euro a 6.000 euro, in funzione della classe di profilazione del giovane, per assunzioni a tempo indeterminato.

Per approfondire.

Vedi l'infografica

 

  • Per i quei giovani che hanno frequentato un percorso formativo di Garanzia Giovani, sono previsti:

SUPER BONUS OCCUPAZIONALE TRASFORMAZIONE DEI TIROCINI (Decreto Direttoriale n. 16/II/2016 del 3 febbraio 2016)

La misura del Super bonus occupazionale trasformazione Tirocini, prevede il riconoscimento di un incentivo economico fra i 3.000 e i 12.000 euro a quei datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato - anche a scopo di somministrazione - o con contratto di apprendistato professionalizzante (detto anche apprendistato di mestiere), un giovane che abbia svolto un percorso di tirocinio nell'ambito di Garanzia Giovani, a prescindere dal fatto che il tirocinio sia stato o meno realizzato presso di loro.
L'incentivo potrà essere fruito dai datori di lavoro che attiveranno un contratto di lavoro a partire dal 1° marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016, solo relativamente ai tirocini avviati entro il 31 gennaio 2016.

Per approfondire.

SELFIEmployment (Decreto Direttoriale n. 426/II/2015 e n. 7/II/2016)

E' l'opportunità rivolta ai giovani che hanno partecipato ad un percorso Garanzia Giovani per l'autoimpresa e l'imprenditorialità e che intendono mettere in campo le loro idee di business e avviare iniziative imprenditoriali attraverso un percorso di formazione e accompagnamento che consentirà loro di accedere ai finanziamenti agevolati.
I piani di investimento possono essere tra 5.000 e 50.000 euro senza interessi e non assistiti da alcuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.

Per approfondire.

Guarda il video tutorial.

 

Come fare per iscriversi a Garanzia Giovani?

Per accedere a tutte queste misure è necessario essere iscritti a Garanzia Giovani, perciò se hai fra i 15 e i 29 anni non lavori e non frequenti un percorso di istruzione-formazione formale registrati al portale di Garanzia Giovani e fatti profilare presso uno Youth Corner. Solo così le Aziende potranno usufruire degli incentivi previsti e dunque considerare la tua candidatura appetibile anche dal punto di vista economico.

Per conoscere le opportunità di formazione proposte nell'ambito di Garanzia Giovani in Veneto vai al portale www.garanziagiovaniveneto.it

Contenuti correlati