Strumenti personali
» Notizie » Notizie Università e formazione » Formazione: opportunità gratuite » Conseguire la Qualifica professionale da adulti
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Conseguire la Qualifica professionale da adulti

— archiviato sotto:

Scadenze a brevissimo!!

Con il DDR n.135 19/03/14, la Regione Veneto  ha approvato il finanziamento per la sperimentazione e attuazione di percorsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo che consentano a persone adulte di conseguire una qualifica professionale corrispondente al terzo livello EQF - European Qualification Framework.

Destinatari: adulti in via prioritaria disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati in Veneto, che presentino almento uno dei seguenti requisiti inerenti l'esperienza professionale o il percorso formativo:

  • Esperienza lavorativa con mansioni affini alla qualifica a cui il candidato aspira con durata pari o superiore a 3 anni;
  • Percorso di formazione affine alla qualifica a cui il candidato aspira anche se non portato a termine ma comunque frequentato per almeno 2 anni con esito positivo;
  • Percorso di istruzione o formazione non affine alla qualifica a cui il candidato aspira, purché portato a termine con il conseguimento rispettivamente del diploma o della qualifica;
  • Esperienza lavorativa con mansioni affini alla qualifica a cui il candidato aspira con durata pari o superiore ai 12 mesi più percorso di formazione affine alla qualifica a cui il candidato aspira anche se non portato a termine ma comunque frequentato per almeno 1 anno con esito positivo.

Durata: I percorsi hanno durata annuale per monte ore pari a 800 di cui 200 ore relative all’area culturale e 600 relative all’area professionale.
Nel caso in cui la persona non possieda pregressa esperienza lavorativa nell'area professionale d'interesse, 120 delle 600 ore relative all'area professionale possono essere svolte in tirocinio curriculare in azienda.
Se la persona invece ha maturato precedenti esperienze professionali affini alla qualifica alla quale aspira, il percorso formativo potrà ridursi da 800 ore fino a 320 ore.

I corsi sono gratuiti e vi si accede in seguito ad una selezione e valutazione dei crediti da parte di un'apposita commissione. Al termine è previsto l'esame regionale per il conseguimento della qualifica.

Visualizza l'elenco completo dei corsi

approvati e finanziati comprensivo di indirizzi e recapiti degli enti organizzatori.


Corsi approvati in provincia di Vicenza:

Per saperne di più vai al link www.regione.veneto.it

 

Contenuti correlati